Autore: Redazione
09/03/2018

I siti web Paesidelgusto.it e Ricettedelanonna.net entrano a far parte dell’ecosistema Valica

Tramite l’acquisizione del 75% dei portali da RDN, la tourism marketing company guidata dal ceo Emiliano D’Andrea rafforza la sua presenza nel segmento dei viaggi legati all’enogastronomia e dei prodotti tipici

I siti web Paesidelgusto.it e Ricettedelanonna.net entrano a far parte dell’ecosistema Valica

Valica, tourism marketing company leader nel mercato italiano, acquisisce il 75% dei portali Paesi del gusto e Ricette della nonna della società RDN, allargando la propria penetrazione anche all’interno del segmento viaggi enogastronomici e i prodotti tipici del territorio.

Numeri in ascesa

I due portali stanno riscuotendo un crescente successo di pubblico, raggiungendo in media 2 milioni di utenti unici al mese e 5 milioni di pagine visualizzate. Paesidelgusto.it e Ricettedellanonna.net puntano a valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali come specchio dell’identità culturale del paese e dei territori locali.

Consolidamento

Dopo l’acquisizione di Travelfool nel 2017, il processo di consolidamento del Gruppo Valica prosegue nell’ecosistema del turismo digitale in senso lato ma con una forte attenzione alle aree maggiormente attrattive del nostro Paese. L’acquisizione di RDN permette a Valica di superare i 6 milioni di turisti al mese, confermandosi leader nel segmento dell’ispirazione di viaggio, in grado di orientare la scelta della destinazione, e salendo a pieno titolo sul podio dei principali network a target travel del mercato italiano. Inoltre viene notevolmente accresciuta la capacità di produrre e sviluppare contenuti di qualità e specialistici nel settore turistico ed enogastronomico con particolare attenzione alle ricette del territorio italiano.

Seconda acquisizione

“Dopo l’aumento di capitale chiuso il 31 dicembre 2017, siamo lieti di presentare al mercato la seconda importante acquisizione da parte di Valica dalla data della sua costituzione, nel 2015 - ha dichiarato Emiliano D’Andrea, ceo Valica -. Con RDN, rafforziamo il nostro posizionamento in uno dei segmenti più strategici tra quelli delle passioni di viaggio, indicato anche come il focus principale dal MIBACT per il 2018, aumentando l’audience proprietaria ed allargando ulteriormente il portafoglio commerciale in tutto il settore del food.”.

Nuove sfide

“Ho creato la società da un’idea nata per la passione verso i prodotti tipici del territorio e l’amore della cucina che mi ha trasmesso mia nonna e l’ho portato ad essere una delle società con siti internet dedicati agli amanti dell’enogastronomia e del food più conosciuti e apprezzati in Italia - ha commentato Giulio Rossi, fondatore di RDN -. A 15 anni dalla nascita del progetto era arrivato il momento di trovare nuovi stimoli e sfide da affrontare, per questo ho accettato con entusiasmo la proposta di Valica, di cui ho condiviso fin da subito gli ambiziosi obiettivi che spero di aiutare a centrare, anche attraverso l’esperienza acquisita nel mio percorso professionale”.