UNA - Associazione Aziende della Comunicazione Unite: è questo il possibile nome della nuova struttura che nascerà nel 2019 dalla fusione tra AssoCom e Unicom
I due organismi, di cui sono presidenti Emanuele Nenna e Alessandro Ubertis, sarebbero orientati verso un brand che verrebbe “spiegato” dal payoff del logo. Già operativo uno Steering Committee per definire la governance e gestire la “normale amministrazione” fino alle elezioni, attese per la prossima primavera
UNA: è questo il nome al momento più papabile per la nuova, costituenda, associazione che, formalmente, nascerà nei primi mesi dell’anno prossimo dalla fusione tra AssoCom e Unicom. Scartata la sua versione inglese ONE, per ora, l’orientamento dei due organismi - di cui sono presidenti, rispettivamente, Emanuele Nenna e Alessandro Ubertis -, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sarebbe, appunto, quella della citata parola che, anche se non è un acronimo, sarebbe comunque la sintesi del payoff; e proprio quest’ultimo, nel logo, ne definirebbe il perimetro operativo come Associazione Aziende della Comunicazione Unite.
Alessandro UbertisLavori in corso
Sul branding e sulla definizione di quella che sarà la nuova governance, oltre che su tutti i vari aspetti giuridico-amministrativi dell’operazione, sta già lavorando lo Steering Committee del quale fanno parte, oltre ai due presidenti, anche il portavoce del PR HUB, Andrea Cornelli, e il d.g. Stefano Del Frate per AssoCom, il vice presidente Gianluca Bovoli e il consigliere Davide Arduini per Unicom. La tempistica sarebbe quella di arrivare a un’approvazione del progetto, nome compreso, prima da parte dei Consigli delle due associazioni e, quindi, delle relative assemblee, entro fine anno, con il citato Comitato che svolgerebbe, poi, un ruolo gestionale di “ordinaria amministrazione” fino alle elezioni - attese per la prossima primavera - per la nascita vera e propria di UNA, se sarà questo il nome prescelto. In ogni caso, il nuovo organismo, a oggi, conterebbe su almeno 200 associate, di cui 99 (comprese 5 sigle nuove, tra cui alcune che si occupano di comunicazione retail, i cui nomi saranno resi noti prossimamente) attualmente in AssoCom e 100 legate a Unicom.