Triboo: nel 2017 i ricavi crescono del 5,3% sulla spinta della divisione e-commerce
La società ha approvato il bilancio dell’anno scorso: nel secondo semestre si registra un miglioramento del Media
Il Consiglio di Amministrazione di Triboo, società a capo di un gruppo attivo nei settori dell’ecommerce, advertising e comunicazione online, ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2017. Il Gruppo ha registrato nell’esercizio 2017 ricavi netti consolidati pari a 65,3 milioni di euro, in crescita del 5,3% rispetto ai 62 milioni di euro dell’esercizio precedente (109,9 milioni di euro del 2017 rispetto a 96,6 milioni di euro del 2016 ante applicazione dell’IFRS 15). L’EBITDA Adjusted consolidato si è attestato a 8,8 milioni di euro, in calo rispetto agli 11,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016 (-24,8%), principalmente a causa del rallentamento del volume di affari della Divisione Media (Triboo Media) nel primo semestre del 2017.
La Divisione Media
In questo scenario, il rafforzamento della struttura di vendita della Divisione Media - operativo a partire dal secondo semestre 2017 - in sinergia con le azioni implementate dal nuovo management, ha consentito un miglioramento dell’andamento dei ricavi della Divisione Media nel secondo semestre del 2017 (pari a 14,9 milioni di euro) rispetto ai ricavi del primo semestre 2017 (pari a 13,6 milioni di euro), mostrando anche una ripresa in termini di volumi, se si considera che i mesi di luglio e agosto sono tipicamente contraddistinti da livelli di volumi inferiori rispetto alla media annuale.
La Divisione e-commerce
Cresce in modo significativo la Divisione e-commerce con ricavi pari a circa 39 milioni di euro (+21,8% yoy) e un EBITDA divisionale pari a 6,4 milioni di euro (+22,6% yoy). Il Gruppo si sta posizionando in modo sempre più distintivo come operatore di e-commerce completo in grado di creare e gestire campagne e strategie di comunicazione digitale e supportare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione.
Altri indicatori finanziari
Il risultato netto Adjusted consolidato 2017 risulta pari a 2,5 milioni di euro. Il risultato netto consolidato 2017 è stato pari a 1,35 milioni di euro (rispetto ai 3,61 milioni di euro dell’anno precedente), a causa del calo del volume d’affari della Divisione Media, descritto in precedenza, dei costi relativi alle attività corporate e quelli relativi al processo di quotazione, attualmente in corso, delle azioni della società su MTA.