Autore: Redazione
10/09/2018

Trentino Marketing: sceglie Mindshare dopo gara per il planning e prepara quella creativa. Pieno di sponsor per il “Festival dello Sport” con la Gazzetta

Come nuovo referente triennale per la sua società operativa, di cui è ceo Maurizio Rossini, Trentino Sviluppo punta sulla centrale guidata da Roberto Binaghi, affidandole un budget annuo di oltre 4 milioni di euro. La manifestazione che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre 2018 vede l’adesione di molti partner di rilievo

Trentino Marketing: sceglie Mindshare dopo gara per il planning e prepara quella creativa. Pieno  di sponsor per il “Festival dello Sport” con la Gazzetta

Trentino Servizi ha scelto Mindshare come nuova centrale per il planning delle attività di comunicazione della sua controllata Trentino Marketing, che si occupa appunto della promozione della Regione e di cui è ceo Maurizio Rossini. La centrale di GroupM, che subentra a PHD, è stata l’unica a presentare un’offerta, a differenza degli altri due player invitati, Starcom e Gruppo Mario Mele & Partners. L’incarico ha una durata di 12 mesi (prorogabile per altri due analoghi periodi), durante i quali verranno investiti complessivamente 4,1 milioni di euro, di cui 1,850 per l’Italia e 2,300 per l’estero (Germania, Belgio, Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Francia, Croazia, Romania e Ungheria). Dal punto di vista creativo, proseguiranno le attività di comunicazione sviluppate da Liberate le Aragoste, l’agenzia bolognese che aveva vinto il relativo incarico per il biennio 2017-2019 in ati con Lo Studio di Lorenzo Osti, che si occupa delle strategie digitali, e lo Studio Maiarelli Rathkopf di New York, che cura il graphic design. Ma anche su questo fronte, proprio in vista della scadenza del contratto con gli appena citati partner, sta per partire il relativo pitch finalizzato a individuare le nuove agenzie. Le attività di Trentino Marketing sono finalizzate alla promozione del prodotto turistico del territorio, incrementando i flussi e valorizzando in modo integrato i diversi aspetti che connotano il Trentino (natura, agroalimentare di qualità, cultura e stile di vita, artigianato, sport ed escursionismo).

roberto-binaghi
Roberto Binaghi
Il “Festival dello Sport”

Intanto, per Trentino Marketing, è in arrivo l’importante appuntamento con la prima edizione del “Festival dello Sport”, organizzato con La Gazzetta dello Sport, che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre. La manifestazione, che è stata presentata a metà giugno, avrà una caratura internazionale, oltre al patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paraolimpico, e si svilupperà in 4 giornate ricche di appuntamenti e incontri. Con Radio Italia come emittente ufficiale. I dettagli del programma saranno illustrati nella conferenza stampa di mercoledì prossimo alle 11 in Sala Buzzati a Milano, alla quale interverranno Alessandro Andreatta, sindaco di Trento; Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup; Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport; il citato Rossini; Gianni Valenti, vicedirettore vicario della Gazzetta e direttore scientifico del Festival; Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità; e Luca Zeni, assessore alla salute, politiche sociali e sport della Provincia Autonoma di Trento. Saranno inoltre presenti Giovanni Malagò, Simone Moro, Arrigo Sacchi e Javier Zanetti. La manifestazione ospiterà personaggi come Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa Di Francisca, e avrà come tema “Il record”, sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra: come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo o almeno eguagliarlo. La città ospiterà oltre 60 eventi nei suoi teatri e palazzi storici e accoglierà il pubblico nelle piazze, attrezzate per gli sport praticati, nei cinema, nella grande libreria e nello spazio dome su imprese, università e ricerca. Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor e attività outdoor animerà le quattro giornate dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.

I partner

Radio Italia, emittente ufficiale del “Festival dello Sport”, dedicherà all’evento un’importante campagna di comunicazione radiofonica, una pagina dedicata, news aggiornate sul sito radioitalia.it, e un’ampia copertura social sulle sue pagine ufficiale Facebook, Twitter e Instagram. La musica di Radio Italia sarà la colonna sonora del Festival e accompagnerà gli appassionati durante i quattro giorni. Radio Italia curerà inoltre le animazioni. Il “Festival dello Sport” è organizzato con la collaborazione di importanti sponsor. Tra questi: Audi main partner, ENI e UnipolSai premium partner. Partner: Aprilia di Gruppo Piaggio, Ecopneus, società senza fine di lucro per il riciclo dei pneumatici fuori uso e la promozione della gomma riciclata in Italia, La Sportiva, azienda trentina leader nell’abbigliamento e calzature per l’outdoor, Casse Rurali Trentine, Cosmo Bike Show, Monograno Felicetti e Parmigiano Reggiano.