Autore: Redazione
15/12/2017

A Sport Network la raccolta di Telenorba, il 2017 in linea a perimetro omogeneo

L’accordo messo a punto con Gruppo Norba sarà in vigore dal prossimo mese di gennaio; la concessionaria guidata da Aldo Reali cresce nel settore delle televisioni areali, e con la testata il Giornale si rafforza a Milano e Nord Italia

A Sport Network la raccolta di Telenorba, il 2017 in linea a perimetro omogeneo

Sport Network rafforza la propria presenza nel settore televisivo con l’acquisizione della raccolta pubblicitaria di Telenorba, emittente areale del Gruppo Norba della famiglia Montrone, leader in Puglia e Basilicata, a partire dal 1° gennaio 2018. Con questa acquisizione, a cui dovrebbero seguire altre a breve, la quota di business di Sport Network legato alla televisione si aggira tra il 20% e 30% del totale. La concessionaria del gruppo Amodei, guidata dall’amministratore delegato Aldo Reali, si avvia a chiudere il 2017 consolidando i risultati ottenuti l’anno scorso, al netto delle nuove acquisizioni messe a segno in questi mesi. Il 2016 si era concluso con una crescita superiore al 26% sull’anno precedente, all’interno della quale i due quotidiani sportivi del gruppo Corriere dello Sport e Tuttosport hanno registrato il +23,5%.

Le ultime acquisizioni e le prossime mosse

Quest’anno sono entrate in portafoglio le emittenti areali ex Publishare, presso le quali la Sport Network vanta mandati diretti, quali le tv della Mediapason di Sandro Parenzo che presidiano Lombardia e Piemonte, Canale 21 (Campania), il gruppo Rete Veneta di Filippo Iannacopoulos. Con le nuove acquisizioni, a partire dal prossimo gennaio, tra cui anche la nazionale del Giornale, il portafoglio si amplia ulteriormente. «Siamo onorati di essere stati scelti. Con il Giornale - spiega Reali - cresce il settore carta stampata dove siamo presenti oltre che con i quotidiani sportivi, anche con Il Tempo e Il Fatto Quotidiano (e i magazine di bordo Ulisse e Italo, ndr). Con questa testata, oltre a creare una prestigiosa dorsale quotidiani ci rafforziamo sull’area di Milano e nord Italia, e presso un target medio alto molto importante».

La quota digitale

Importante anche la quota digitale nel giro d’affari di Sport Network, che raccoglie per i siti delle testate periodiche e quotidiane di Amodei, e per i siti di Ebay Kijiji e Automobile.it. «Il 2017 chiude in linea con gli obiettivi, ossia consolidare l’importante crescita effettuata l’anno scorso sul portafoglio a perimetro omogeneo, da cui ovviamente sono esclusi i nuovi ingressi e il piccolo incremento legato agli Europei di calcio». Per quanto riguarda Telenorba, «con la sua qualità, la sua veste editoriale generalista e la sua capillarità sul territorio di riferimento, si integra perfettamente con i prodotti Sport Network e offre ai nostri clienti nuove ed importanti opportunità di comunicazione. Siamo felici e orgogliosi che un editore importante come la famiglia Montrone abbia scelto come concessionaria Sport Network. Abbiamo rafforzato la nostra posizione diventando un importante punto di riferimento per inserzionisti nazionali che manifestano esigenze di comunicazione sia in determinate aree geografiche sia su scala nazionale. Telenorba è certamente una tv storica molto importante che rappresenteremo al meglio sul mercato, forti dell’impatto della penetrazione e credibilità del brand e delle sue audience».

La partnership con Telenorba

L’accordo tra il Gruppo Norba e Sport Network durerà dal 2018 al 2020. La concessionaria uscente è PRS. Telenorba è la prima televisione areale italiana per ascolto medio giornaliero, con circa 4,5 milioni di telespettatori. Diretta da Antonio Azzalini, in passato alla guida dell’intrattenimento Rai, l’offerta di Telenorba è articolata tra informazione, sport e intrattenimento. I telegiornali diretti da Enzo Magistà sono un punto di riferimento per quanto riguarda il Sud Italia. Sul fronte intrattenimento, il palinsesto è stato rinnovato nell’ultimo anno. “Buon pomeriggio” è la trasmissione quotidiana condotta da Stefania Orlando e Mary De Gennaro, con la partecipazione di Michele Cucuzza con le sue interviste importanti - tra cui Silvio Berlusconi. Anna Falchi presenta un programma di cucina e Rita Dalla Chiesa conduce un format dedicato ai matrimoni. Per quanto riguarda lo sport, oltre alla seguitissima trasmissione “Bordo Campo” condotta da Barbara Ovieni e Mauro Pulpito, Telenorba trasmette ogni settimana in diretta e in esclusiva le partite delle squadre di Puglia e Basilicata, partecipanti al Girone C del campionato di Serie C, 2017-2018. Inoltre Telenorba è propone anche musica grazie alle coproduzioni con Radionorba, l’emittente radiofonica del medesimo più ascoltata del Sud Italia.

Marco Montrone: “Condivisioni di qualità”

“Il forte interesse manifestato nei confronti delle nostre reti da parte di una concessionaria solida e al contempo in grande crescita come Sport Network rappresenta per noi senza dubbio un motivo di orgoglio - sottolinea in una nota Marco Montrone, direttore generale del Gruppo Norba -. Abbiamo sempre posto al centro del nostro lavoro la qualità dell’offerta editoriale e siamo felici di poter essere rappresentati sul mercato della pubblicità nazionale da una concessionaria che detiene solo mezzi di grande qualità, dalla carta stampata alla tv, e da una concessionaria all’interno della quale al contempo già batte forte il cuore editoriale. Crediamo davvero possano esserci i migliori presupposti per lavorare in partnership per fare un ulteriore salto di qualità e rappresentare una opportunità per il mercato”.