Autore: Redazione
11/10/2018

Sky ha rilevato da Alkemy la testata sportiva l’Ultimo uomo

Fondato da Tim Small e Daniele Manusia nel luglio del 2013, il sito tratta lo sport attraverso tre linee principali: narrazione letteraria, analisi tecnico-tattica approfondita e leggera ironia

Sky ha rilevato da Alkemy la testata sportiva l’Ultimo uomo

Sky ha rilevato da Alkemy la testata giornalistica sportiva l’Ultimo Uomo. Lo si legge in un comunicato diramato dall’agenzia guidata dal CEO Duccio Vitali. L’Ultimo Uomo, fondato da Tim Small e Daniele Manusia nel luglio del 2013 per colmare lo spazio tra il mondo del giornalismo sportivo generalista e quello di nicchia, ha inaugurato un nuovo modo di parlare di sport seguendo tre linee guida principali: narrazione letteraria, analisi tecnico-tattica approfondita e leggera ironia.

Crescita costante

Acquistato da Alkemy nell’ottobre 2014, l’Ultimo Uomo diventa rapidamente una delle realtà più interessanti del panorama editoriale digitale italiano, specializzandosi in articoli nel formato long-form: pezzi lunghi, appassionanti, che cavalcano il confine tra il reportage, il profilo, la letteratura e il giornalismo sportivo. Dalla nascita, il sito registra una crescita di visite costante, iniziando una vera e propria rivoluzione nel giornalismo sportivo italiano.

Native Advertising

In questo sito di approfondimento sportivo, Alkemy trova terreno fertile per varie sperimentazioni nell’area del native advertising, dei linguaggi e formati, da cui nascono collaborazioni di rilievo con brand come adidas e NOW TV per i quali l’Ultimo Uomo realizza long-form interattivi in grado di unire alla scrittura di qualità, animazioni, gaming, dati e illustrazioni che diventano un vero e proprio caso editoriale e affermano, anche in Italia, nuove modalità di comunicazione, di brand e di prodotto, attraverso il contenuto di qualità.

Alkemy nello sport

Grazie a l’Ultimo Uomo, inoltre, Alkemy consolida il suo posizionamento/expertise editoriale nell’area sport, ulteriormente rafforzata da altri progetti come il blog La Giocata per Sisal Matchpoint e tutti i prodotti editoriali realizzati per Fc Internazionale. L’Ultimo Uomo infine contribuisce alla definizione del network/redazione estesa di collaboratori (giornalisti, scrittori, illustratori) asse portante delle attività di comunicazione di Alkemy, una rete ulteriormente ampliata per coprire aree di interesse e topic a 360°. Un modello che ha dato vita a ad altri magazine e progetti di content (come il Tascabile per Treccani, InCasoDiMag per Colmar, Le Macchine Volanti per TIM).