Autore: Redazione
09/02/2018

Dopo il +10% del 2017, RCS Sport punta a crescere ancora nelle sponsorizzazioni

La società di cui sono d.g. Paolo Bellino e direttore commerciale Matteo Mursia ha un forte piano di sviluppo che affianca sempre di più il running al ciclismo. Ampio anche il calendario di iniziative del quotidiano

Dopo il +10% del 2017, RCS Sport punta a crescere ancora nelle sponsorizzazioni

Sul fronte delle sponsorizzazioni, che valgono il 40% dei ricavi della società di cui è d.g. Paolo Bellino, il 2017 di RCS Sport ha avuto un ottimo andamento, con il +10%, e l’intenzione è di non solo confermare ma, anche, ulteriormente incrementare questa percentuale nel 2018. Il ciclismo - “Giro d’Italia” in testa - pesa il 45% delle entrate sportive, ma la struttura di cui è direttore commerciale Matteo Mursia (con stesso ruolo anche per il “sistema” Gazzetta dello Sport) è intenzionata a puntare molto di più anche su altre discipline, tra cui il running. Proprio ieri, a questo proposito, è stata presentata la seconda edizione della “Virgin Active Urban Obstacle Race”, la corsa a ostacoli promossa da RCS Sport - RCS Active Team e Virgin Active che, quest’anno, si svolgerà a Rimini il 2 giugno, durante la “RiminiWellness” la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, che attira qualcosa come 250.000 visitatori.

Va da sé che l’obiettivo è di accrescere il numero degli iscritti almeno a 3.000 rispetto agli oltre 1.200 dell’edizione milanese del 2017. Sarà insomma una corsa molto più “ricca” sotto tutti i punti di vista, con relativi nuovi sponsor in via di definizione oltre alla possibile conferma di quelli già presenti l’anno scorso, come Gillette, Rio Mare, Amway e Technogym. I partner avranno a disposizione anche un nuovo Village. La promozione, affidata per la creatività a Studio Dispari, parte già oggi off e online su mezzi di RCS MG e testate di settore. Prima, però, ci saranno la “RomaOstia Half Marathon” l’11 marzo, di cui RCS Sport è diventata partner per 10 anni, e la “Milano Marathon” l’8 aprile con 30.000 partecipanti attesi, mentre subito dopo, il 9 giugno, sarà la volta della nuova edizione della “Lierac Beauty Run”.

Gli speciali e G Magazine

Anche per la Gazzetta si prepara un anno intensissimo, con molte iniziative editoriali come quella che la porta oggi in edicola con copertina extralarge e foliazione e tiratura fortemente aumentate in occasione dell’avvio dei XXIII Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang. Tra i partner del numero speciale, Skoda, BMW, OBI, Toyota, Pandora e Omega, che hanno contribuito a generare una raccolta pari a più del doppio rispetto a quella media di una giornata normale del quotidiano. Il calendario di queste iniziative ne prevede già di analoghe per i motori a marzo (con possibile, successivo, bis), per il Giro d’Italia a maggio e per i Mondiali a giugno. Per questi ultimi ci sarà comunque un importante sostegno editoriale anche se, notoriamente, l’Italia non ci sarà e, per il giorno di esordio del torneo, è già in preparazione anche un dorso di approfondimento.

Intanto, sempre il giornale diretto da Andrea Monti ha intenzione di aggiungere altre città - dopo Bergamo, Verona e le più recenti Torino e Cagliari – cui  dedicare una pagina alla settimana, e di arricchire l’offerta degli allegati, in particolare per G Magazine, molto legato al life style, di cui sono previste uscite a maggio per la 1000 Miglia e gli Internazionali di tennis, a giugno per gli Open di Golf, a settembre per la vela e a dicembre per la neve. La rivista si affianca a Sportweek, che sta beneficiando anche sul fronte pubblicitario del new look lanciato nello scorso ottobre.