Autore: Redazione
22/02/2018
Rai Pubblicità presenta l’offerta per il “David di Donatello”. A +25% l'adv cinema nel 2017
Il Gruppo pubblico ha dedicato una piattaforma integrata all’evento che si terrà il 21 marzo, a Roma. Massimiliano Langs, Responsabile Commerciale e Marketing del mezzo, ne preannuncia un allargamento dell’offerta cross-media
Il 21 marzo sarà la notte del “David di Donatello”. Nella cornice degli Studi De Paolis di Roma, attori, cineasti e registi sfileranno sul red carpet per contendersi gli ambiti premi dell’evento, uno dei principali del cinema italiano. La cerimonia di premiazione andrà in onda su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti, su Radio 2 e Rai Play, mentre Rai Movie, assieme a Rai Play, presenterà il red carpet.
A sostegno dell’evento, Rai Pubblicità ha realizzato un articolato progetto di comunicazione cross-mediale: spot, fuori break, billboard, inviti all’ascolto, inspot e telepromozioni per la tv; promo sponsorizzati, billboard e promozioni per la radio; spot video multipiattaforma, medium rectangle, floor ad video e iniziative speciali per il web; e, infine, spot e spazi espositivi per le sale cinematografiche. I commercial tv su Rai 1 hanno prezzi tra i 65.000 euro per un 15” e i 214.000 per un fuori break da 45”; la tlp con quattro billboard è prezzata 207.000 euro. Il pacchetto sponsor digitale (max 2 clienti) viene 223.000 euro, 55.500 per i partner.
Crescono i clienti del circuito
Connubio sempre più stretto tra cinema e Rai Pubblicità, dunque, dopo gli ottimi traguardi commerciali raggiunti dal circuito cinematografico della concessionaria, che ha chiuso il 2017 con un incremento del fatturato (+25% rispetto all’anno precedente) e del numero dei clienti, che hanno superato quota 130 grazie alla realizzazione di nuovi formati e al rafforzamento del proprio parco-sale, oggi costituito da 600 schermi, con 20 milioni di spettatori. Il tutto, in un mercato cinematografico che risulta essere pressoché stabile in termini di biglietti venduti, attestandosi sui 90-95 milioni, se si escludono quei film dal risultato eccezionale, come “Quo Vado” di Checco Zalone che, nel 2016, aveva portato da solo oltre 10 milioni di spettatori. Nell’anno in corso, intanto, il successo dei film di Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores e Antonio Albanese sta rafforzando la prestigiosa community degli spettatori cinematografici.
“L’offerta Cinema di Rai Pubblicità si colloca all’interno di una proposizione cross-mediale sempre più completa e unica sul mercato, dove la sala costituisce il touch point esclusivo sul territorio - dichiara Massimiliano Langs, Responsabile Commerciale e Marketing Cinema -. Nel 2018 vogliamo consolidare i traguardi raggiunti e realizzare nuovi progetti che facciano leva sulla qualità del prodotto. Non solo film in sala ma, anche, musica, sport e fiction, come il concerto di Vasco Rossi in diretta e le prime due puntate di “Gomorra” in anteprima dello scorso anno e la fiction Rai su Fabrizio De Andrè delle scorse settimane”.