Autore: Redazione
01/08/2018

Quantcast Choice: il tasso di consenso tra i consumatori al 90%

La CMP gratuita lanciata dalla società prima dell’entrata in vigore del GDPR, ha abilitato, lo scorso 26 luglio, la miliardesima scelta di consenso effettuata da un suo consumatore

Quantcast Choice: il tasso di consenso tra i consumatori al 90%

Quantcast Choice, la CMP (consent management platform) gratuita lanciata da Quantcast prima dell’entrata in vigore del GDPR, il regolamento europeo generale sulla protezione dei dati, avvenuta lo scorso maggio, il 26 luglio ha abilitato la miliardesima scelta di consenso del consumatore. Secondo le analisi di Quantcast, più di 10.000 domini in tutto il mondo stanno utilizzando Choice, generando un tasso di consenso medio tra i consumatori di oltre il 90%. Le scelte del consumatore includono sia le opzioni di accettazione che quelle di rifiuto.

Leadership

Secondo invece lo studio di Adzerk, la piattaforma di ad serving API-based, Choice è la CMP più implementata tra i migliori siti negli Stati Uniti e nel Regno Unito. L’indagine ha esaminato i siti con maggior traffico di entrambi i mercati per identificare gli strumenti adottati per acquisire e trasmettere il consenso del consumatore per l’erogazione di pubblicità pertinente e rilevante, come richiesto dai nuovi regolamenti dell’UE. Quantcast Choice è stata classificata come la più popolare, comparendo su più siti di qualsiasi altra CMP.

Impatto in tutto il mondo

“L’impatto del GDPR nel digital advertising è assolutamente profondo e rilevante non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Ecco perché questo primo bilancio di Choice non può che renderci estremamente orgogliosi e soddisfatti”, dichiara Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia.

Controllo all’utente

“Choice consente agli editori e ai marketer di fornire ai consumatori il controllo su come e quando condividono i loro dati attraverso una scelta opt-in chiara e non ambigua. La massa critica già raggiunta, unita al fatto che Quantcast Choice è parte del Transparency & Consent Framework di IAB Europa, offre agli editori la fiducia di poter continuare a finanziare il proprio business attraverso la pubblicità. Anche se siamo solo all’inizio di questo percorso per aiutare gli editori e gli inserzionisti ad adattarsi ad una nuova normalità sotto il GDPR, siamo felici della risposta ottenuta finora”, commenta Somer Simpson, Head of Product per il GDPR di Quantcast, protagonista lo scorso maggio a Milano dell’edizione 2018 di Interact con un intervento proprio sull’impatto del regolamento europeo generale sulla protezione dei dati sull’intera filiera del digital advertising.

Quantcast Choice

Quantcast Choice è stata la prima CMP disponibile del Transparency & Consent Framework di IAB Europe nella sua data di lancio, il 15 maggio 2018. Completamente gratuita, la piattaforma permette ad editori, inserzionisti e altri proprietari di siti web di ottenere e trasmettere il consenso esplicito dei consumatori per poter erogare delle pubblicità rilevanti e dei contenti personalizzati.