Autore: Redazione
21/03/2018

Publicis Groupe presenta il piano Sprint To The Future e fissa le strategie di crescita per i prossimi tre anni

La previsione del ceo Arthur Sadoun rilasciata all’investor day di ieri è di effettuare acquisizioni fino a 500 milioni di euro nei settori dati, creatività e trasformazione del business digitale, tagliando i costi in altre aree. L’obiettivo è raggiungere il +4% di crescita organica nel 2020, con un incremento dei ricavi di 900 milioni di euro

Publicis Groupe presenta il piano Sprint To The Future e fissa le strategie di crescita per i prossimi tre anni

Publicis Groupe ha presentato ieri il suo primo investor day dal 2013 per rendere note le sue strategie e il piano di esecuzione soprannominato: Sprint To The Future.  Quello che è uno dei più grandi player pubblicitari del mondo ha innalzato le sue prospettive di crescita nella convinzione di essere la più idonea per vincere la sfida dei cambiamenti strutturali del settore. “Per noi è un’occasione unica per mostrare la nostra realtà e dimostrare la nostra fiducia nel futuro. Siamo pronti a trasformare Publicis Groupe da una holding in una piattaforma attraverso azioni concrete, al fine di offrire la nostra offerta su scala e aumentare l’efficienza”, ha dichiarato il ceo e presidente Arthur Sadoun (il video con le sue dichiarazioni).

Fattori distintivi

Dal 2014 e con l’acquisizione di Sapient, il Gruppo sta attuando una profonda trasformazione per adattarsi al momento evolutivo del mercato e anticipare le esigenze dei propri clienti. Giocare d’anticipo gli ha permesso di distinguersi su tre punti chiave:

1. Visione: la tecnologia fornita da Publicis.Sapient mette a disposizione del Gruppo le competenze per combinare marketing e trasformazione del business digitale, in connessione con i dati.

2. Modello: il “Power of One” riunisce tutte le capacità del Gruppo sotto un unico tetto, mettendo i clienti al centro del lavoro di un team esecutivo unificato da tutte le competenze del Gruppo per abbattere i silos e aumentare l’efficienza.

3. Governance: il Gruppo ha completato con successo la sua successione manageriale e ha rafforzato i propri comitati decisionali, con una forte attenzione all’attuazione della sua strategia.

Sprint To The Future

“Sprint To The Future” riassume la strategia e il piano di sviluppo del Gruppo per i prossimi tre anni. E si compone di una serie di obiettivi.

Clienti al centro

Publicis Groupe ha preso le sfide dei suoi clienti come punto di partenza della sua trasformazione. L’obiettivo è aiutarli a costruire modelli di engagement one-to-one per i consumatori su larga scala, grazie alla convergenza di marketing e trasformazione del business digitale per collegare dati, contenuti e tecnologia in un mondo omni-canale. Per questo, mette in campo la nuova piattaforma “Publicis People Cloud”, nuovi tipi di contenuti come la creatività dinamica e la consulenza sui modelli di business.

Tabella di marcia

Per accellerare la trasformazione del Gruppo nel piano di esecuzione, sono state previsti sei obiettivi da realizzare entro il 2020 ed è stata assegnata una precisa tabella di marcia a ciascun flusso di lavoro.

° Publicis Groupe ha già nominato 35 leader mondiali dedicati ai clienti, per guidare la relazione con quelli principali. Le nomine si estenderanno a 100 e rappresenteranno oltre il 50% del fatturato del Gruppo entro il 2020.

° Il modello nazionale è l’organizzazione scelta per servire al meglio i clienti rompendo i silos. Nei prossimi tre anni, sarà esteso a tutte le aree geografiche in cui opera il Gruppo.

° Le risorse per fornire la trasformazione di marketing e la trasformazione del business digitale su scala saranno integrate portando tutte le funzionalità dei dati sulla stessa piattaforma, saranno creati sei centri di eccellenza nella creatività dinamica e implementate ulteriori pratiche industriali intorno alla trasformazione del business digitale. Nel 2020, dovrebbero rappresentare il 30% del fatturato, con una quota del 70% della crescita totale del Gruppo.

° Publicis Groupe ha implementato un modello di delivery best-in-class raccogliendo capacità di esecuzione e produzione in India, Colombia, Costa Rica e Mauritius. Quest’organizzazione sarà ulteriormente sviluppata, aumentando il numero di dipendenti di questi centri di distribuzione da 8.700 a 13.000 entro il 2020 e riorganizzando le competenze per fornire dati, analisi, tecnologia, contenuti e produzione digitale in modo continuo a tutte le agenzie del Gruppo.

° Publicis Groupe ha già annunciato la creazione di “Marcel”, una piattaforma AI che reinventerà il modo di lavorare dei talenti in futuro, collegando, entro il 2020, il 90% di tutti i suoi 80.000 dipendenti.

° Infine, per aumentare la potenza del suo nuovo modello, Publicis Groupe sta investendo in competenza strategica con assunzioni, formazione e riqualificazione per un importo di 300 milioni di euro per il periodo 2018-2020. Il Capex dedicato per “Marcel”, “Publicis People Cloud” e l’automazione rappresenterà 100 milioni di euro nei prossimi 3 anni, e le acquisizioni nel campo dei dati, della creatività dinamica e della trasformazione del business digitale, dovrebbero raggiungere i 300-500 milioni di euro all’anno sempre tra il 2018 e il 2020.

Valore agli azionisti

Il Gruppo mira anche a fornire maggiore valore agli azionisti trasformando le proprie performance finanziare attraverso una crescita organica accelerata, l’espansione del tasso di margine operativo (tagliando i costi per 450 milioni di euro) e attraverso acquisizioni “bolt-on”. Il tutto con team operativi e leadership ad hoc. L’obiettivo è di raggiungere il +4% di crescita organica nel 2020, con un incremento dei ricavi di 900 milioni di euro nei prossimi tre anni. Si prevede che la generazione di flussi di cassa liberi rimarrà forte e il bilancio di Publicis Groupe resterà solido. Con un dividendo distribuito di circa il 45%, la crescita dei dividendi dovrebbe accelerare nei prossimi 3 anni.