Autore: Redazione
07/01/2019

Pivotal Research Group alza i rating di IPG e Publicis Groupe

Invariato il giudizio per WPP e Omnicom. Per l’analista Brian Wieser, le performance finanziarie del settore sono sotto le reali potenzialità

Pivotal Research Group alza i rating di IPG e Publicis Groupe

Cosa ci dobbiamo aspettare per il 2019 delle grandi holding pubblicitarie? La risposta l'ha fornita Brian Wieser, analista di Pivotal Research Group. Citando livelli di scambi azionari relativamente bassi e un target in aumento per il prezzo delle azioni, Wieser ha alzato i rating per IPG e Publicis Groupe, passate entrambe da "buy" a "hold". Invariate invece le stime per WPP (buy) e Omnicom (hold), ma con un incremento del target dei prezzi azionari. Nella nota inviata agli investitori, Wieser ha aggiornato il target di prezzo per le azioni Nielsen, ma ha mantenuto il suo rating a "hold", in un contesto in cui la società di misurazione potrebbe cambiare proprietà e uscire da Wall Street.
Valore sottostimato
La tesi di Wieser è che le sfide da affrontare siano ancora molte, con i clienti che chiedono maggiore trasparenza e controllo. In questo contesto, però, il valore delle grandi holding è sottostimato. "Inoltre, se una recessione economica dovesse accadere nel prossimo futuro, questo gruppo di società sarebbe tra i meglio posizionati all'interno del nostro universo di copertura", precisa Wieser, specificando che i tagli al budget da parte dei grandi clienti, per esempio quelli del FMCG, hanno ormai raggiunto livelli che se aumentati ulteriormente potrebbero portare a una diminuzione della capacità competitiva degli stessi. E per questo sono dunque difficilmente pronosticabili.