Autore: Redazione
20/11/2018

PittaRosso: nella gara per la comunicazione 2019, sono Leagas Delaney, casiraghi greco& e l’agenzia padovana SSG a sfidare FCB Milan

L’insegna guidata da Marcello Pace, nominato A.D. da pochi giorni, ha deciso di confrontare le proposte di tre strutture oltre a quella che la segue attualmente per le campagne del prossimo anno. La sigla di Cesare Casiraghi confermata per il planning che vale circa 3 milioni di euro

PittaRosso: nella gara per la comunicazione 2019, sono Leagas Delaney, casiraghi greco& e l’agenzia padovana SSG a sfidare FCB Milan

Con l’arrivo, a inizio mese, di Marcello Pace come nuovo A.D. in sostituzione di Andrea Cipolloni, da pochi giorni diventato a sua volta Ceo della Business Unit Europe di Autogrill, per PittaRosso si profila un nuovo ciclo di comunicazione, legato alla scelta della nuova agenzia o alla conferma di FCB Milan, che segue attualmente l’insegna, leader nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria. Pace è arrivato da Emerisque Italian Group (MCS, Henry Cotton’s, Marina Yachting, Cerutti 1881), dove svolgeva il ruolo di Group Chief Executive. Il manager vanta una forte esperienza nel settore calzature retail grazie alla lunga carriera in Bata Shoe Organization, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diversi mercati sino a divenire President di Bata Europe. Per la definizione del nuovo partner creativo, che diventerà operativo dal prossimo anno, sarebbe stata infatti avviata una gara a 4 alla quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, oltre alla citata sigla guidata da Giorgio Brenna, sarebbero state invitate anche Leagas Delaney, casiraghi greco& e la creative factory padovana SSG, molto focalizzata sulla comunicazione-moda. FCB Milan, che ha lanciato in aprile la campagna per questo brand con Simona Atzori come protagonista, si era a sua volta aggiudicata l’incarico a inizio anno al termine del relativo pitch cui avevano partecipato anche Leo Burnett e la citata sigla di Cesare Casiraghi, che aveva seguito il lancio di Pittarello prima del suo rebranding e che segue tutt’ora il planning (da pococonfermato) di PittaRosso, che ha uno spending di circa 3 milioni di euro. A casiraghi greco& era subentrata poi appunto l’agenzia di Publicis Communications allora guidata proprio da Brenna, poi trasferitosi appunto in FCB Milan, preceduto dal Managing Partner Fabio Bianchi e del Cco Francesco Bozza. Dal 2011 l’azienda – il cui controllo è stato acquisito nel 2015 dalla società inglese di private equity Lion Capital - ha quadruplicato le vendite al dettaglio e oggi è pronta a continuare il suo piano di espansione in Italia e all’estero. In questi anni, è passata da 53 store nel 2011 ai 240 previsti per la fine del 2018, per il quale si attende un fatturato di circa 400 milioni di euro.