Autore: Redazione
28/02/2018

Ogury presenta Active Insights, lo strumento per una visione generale e dettagliata del mondo delle applicazioni

La nuova intelligence solution permette di comparare le app - proprie o di terzi - operative su settori di mercato specifici attraverso un ventaglio di metriche generali o specifiche attraverso i dati di prima parte della società

Ogury presenta Active Insights, lo strumento per una visione generale e dettagliata del mondo delle applicazioni

Il Mobile World Congress di Barcellona, in pieno svolgimento, è stato scelto da Ogury per presentare la piattaforma Active Insights. La nuova intelligence solution è in grado di fornire agli editori una overview completa dell’ecosistema delle app. Le informazioni utilizzate da Active Insights sono raccolte direttamente da Ogury - attraverso un monitoring del comportamento reale degli utenti che restituisce metriche di possesso ed engagement più precise di quelle consegnate da app store e strumenti di analytics in app – e superano le carenze degli strumenti disponibili sul mercato dando la possibilità di identificare i reali concorrenti, tenere il polso delle loro prestazioni periodo su periodo e confrontarle a quelle delle proprie app.

La demo

In una demo mostrata lo scorso mese a DailyNet, Jean Canzoneri, ceo e founder di Ogury ha mostrato la possibilità di comparare le app operative su settori di mercato specifici attraverso un ventaglio di metriche generali o specifiche (dagli utenti unici mensili agli user che hanno abbandonato un’app in favore di un’altra), in modo da comprendere non solo l’utilizzo che i possessori fanno della app, ma anche la longevità della stessa sul dispositivo o l’eventuale flow di passaggio da un brand al suo competitor. Dati molto utili per decidere il tipo di azione con cui colpire l’utilizzatore e la strategia per aumentare la user base, l’engagement e la loyalty.

Gli editori

Le informazioni fornite dallo strumento - che sarà parte della suite Ogury for Apps - , inoltre, possono essere “attivate” immediatamente dagli editori: grazie alla piattaforma si possono costruire o esportare segmenti di utenti in base all’utilizzo delle app e decidere se compiervi azioni dirette integrandoli anche all’interno di strumenti di marketing e CRM aziendali.

Le opportunità

Riassumendo, il nuovo tool offre diverse opportunità: esplorare l’ecosistema app nella sua interezza, acquisendo la marketing knowledge necessaria da metriche reali; identificare i competitor e monitorare le loro performance, comparando gli stessi tra di loro o con le attività del proprio brand; coprire il gap lasciato dai tool di analytics, sfruttando la capacità di Ogury di monitorare le azioni degli utenti dentro e fuori dalla propria ap pe i livelli di engagement reali; eccellere nell’audience retention, analizzando i fattori che portano alla disinstallazione e adeguando le proprie strategie di conseguenza; arricchire il database sugli utenti con insight esclusivi, esportando i segmenti di audience basati sull’app usage e mantenendo contemporaneamente una flessibilità sulla loro “azionabilità” attraverso i marketing tools normalmente utilizzati.

Insights dettagliati

Canzoneri ha dichiarato: “Active Insights è veramente una novità a livello mondiale. Con questa soluzione i publisher hanno per la prima volta la possibilità di vedere e utilizzare insights dettagliatissimi sul comportamento degli utenti.  La capacità di agire su tali informazioni consente ai publisher di potenziare le loro strategie per coinvolgere e fidelizzare gli utenti. Il risultato finale è un’esperienza di gran lunga superiore per gli utenti e una maggiore efficacia per i publisher”. E aggiunge: “I feedback che abbiamo avuto fino a oggi dai nostri partner selezionati su Active Insights, e sui benefit conferiti dal poter analizzare l’intero ecosistema delle app, sono stati assolutamente positivi. Questo ha generato un’elevata domanda da parte dei publisher di tutto il mondo. Per questo, dopo il lancio di oggi, non vediamo l’ora di mettere Active Insights nelle mani del maggior numero possibile di sviluppatori di app.

Perform media

Perform Media, uno dei principali publisher digitali nel Regno Unito, è stato beta-tester di Active Insights con la sua suite di app sportive, tra cui DAZN e Goal. Chris Gregory, partner manager di Perform Media ha dichiarato di aver già visto notevoli benefici. “Active Insights ci ha dato un vantaggio davvero unico in una realtà così competitiva”, ha spiegato Gregory. “Sebbene esistano molte soluzioni per individuare le metriche chiave delle nostre app, niente di ciò che avevamo usato fino ad ora è stato capace di fornirci una visione così chiara delle performance dei nostri competitor. Questa nuova prospettiva ha aiutato il team di prodotto a migliorare e aggiornare la nostra soluzione oltre che a lanciarne di nuove. Anche il team pubblicitario ha tratto enormi benefici dalla possibilità di vedere ciò che gli utenti fanno sui dispositivi al di fuori delle nostre app, aprendo le porte a nuovi inserzionisti e nuove revenue”.