Natale in arrivo: le ricette vincenti di Email e Messaging per gli e-commerce
Nel gergo viene chiamato m-commerce, per sottolineare l’importanza del mobile nel trainare le vendite: 21 acquisti ogni 100 in Italia avvengono infatti da smartphone o tablet
C’è un fenomeno che cresce di Natale in Natale, e che ha implicazioni decisive sul mondo dello shopping online: nel gergo viene chiamato m-commerce, per sottolineare l’importanza del mobile nel trainare le vendite: 21 acquisti ogni 100 in Italia avvengono infatti da smartphone o tablet.
In questo scenario, sono due i canali che meglio di tutti si prestano ad aiutare un e-commerce a crescere e svilupparsi in un contesto sempre più orientato al mobile: Email - in grado di comunicare in modo diretto, in un rapporto uno a uno con il destinatario – e Messaging Apps, il nuovo canale di MailUp che consente di raggiungere clienti e prospect direttamente su Facebook Messenger e Telegram.
Vediamo allora come ottenere il massimo dai pochi giorni che ci separano dal 25 dicembre, grazie a campagne email e messaging.
Sfrutta i regali last minute
Si tratta del classico “now or never”, che consente alle aziende di intercettare i bisogni di chi ancora non è riuscito a trovare il regalo giusto, per poche idee o incompatibilità tra idea e accessibilità.
Di cosa hai bisogno?
1 campagna Email, che renda immediatamente visibile il concetto last minute: qualcosa che suoni come “ultima chiamata, con sconto ulteriore e consegna garantita entro la vigilia di Natale”;
1 campagna di Messaging Apps, altrettanto efficace nel trasmettere l’urgenza e la possibilità di fare un affare;
1 campagna SMS, fondamentale per garantire alla comunicazione oltre il 95% di aperture e visualizzazioni;
1 codice sconto, per dare un incentivo in più all’acquisto.
Recupera i carrelli abbandonati sotto la neve
Una tipologia buona per ogni stagione, a maggior ragione sotto Natale, quando la corsa al regalo porta le persone a fare confronti serrati tra i brand e ad accumulare prodotti nei carrelli.