Autore: Redazione
27/02/2018

Lucano sceglie Starcom come nuova agenzia per il planning al termine di una gara. Il budget è di 2 mln di euro

Al pitch indetto dall’azienda, di cui è da poco marketing manager Valentina Garatti, hanno partecipato varie altre sigle: quella di Publicis Media, di cui è ceo Vita Piccinini, subentra a Initiative. Intanto, da questo mese, gli spirit del Gruppo vengono distribuiti nel canale OOH da Coca-Cola HBC Italia

Lucano sceglie Starcom come nuova agenzia per il planning al termine di una gara. Il budget è di 2 mln di euro

Proseguono le novità sul fronte dei partner di comunicazione di Gruppo Lucano, che aveva annunciato nelle scorse settimane di aver affidato a PicNic, che già si occupava di Limoncetta di Sorrento, anche l’incarico creativo relativo al suo omonimo, storico e celebre Amaro. Ora, invece, si segnala anche un avvicendamento sul fronte del planning, con il relativo incarico che è passato a Starcom, la centrale di Publicis Media guidata da Vita Piccinini, in seguito a una gara che ha visti coinvolti alcuni dei principali Gruppi media del nostro mercato. In precedenza, se ne occupava Initiative. Il budget è stimabile in una cifra intorno ai 2 milioni di euro. La decisione da parte del Gruppo, di cui è da poco marketing manager Valentina Garatti, di affidare in forma diretta la creatività dell’Amaro all’agenzia di cui sono soci Riccardo Beretta e Niccolò Brioschi ha interrotto un rapporto ventennale con Hi! Comunicazione. Nato dalla tradizione e cresciuto nell’innovazione, il celeberrimo liquore creato dal cav. Pasquale Vena ha sempre fatto della comunicazione un punto di forza della sua lunga storia, creando tormentoni come “Cosa vuoi di più dalla vita?”. “Eravamo soddisfatti di quanto fatto finora - ha spiegato Leonardo Vena, ceo di Lucano -, ma volevamo portare una ventata di cambiamento nella nostra lunga tradizione, proprio com’è nella natura del nostro marchio. Gli ottimi risultati ottenuti su Limoncetta con PicNic e il feeling instaurato con il suo team di lavoro ci hanno portati alla decisione condivisa di affidare a loro anche il nostro brand più importante”.

Con Coca-Cola HBC Italia nel canale OOH

Intanto, c’è da registrare che Coca-Cola HBC Italia, principale produttore e distributore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company nel Paese, è diventata dall’inizio di questo mese distributore esclusivo per l’Italia nel canale Out of Home degli spirit di proprietà appunto del Gruppo Lucano. In seguito a questo accordo, le due società si pongono come interlocutori prestigiosi per il mondo della ristorazione e della mixology con un portafoglio prodotti che, oltre allo storico Amaro, vedrà protagonisti nel canale fuori casa Limoncetta di Sorrento IGP e le Linee Anniversario (Amaro, Limoncello, Sambuca e Caffè) e F.lli Vena (Mirto, Nocino e Liquirizia), oltre ai distillati Grappa Barocca e Grappa Passione Bianca. “Questa partnership segna per Coca-Cola HBC Italia un momento storico importante all’interno della sua strategia di Total Beverage Company - ha affermato Vitaliy Novikov, general manager Coca-Cola HBC Italia -. La nostra forza distributiva, unita a un brand iconico come Amaro Lucano, darà vita a una realtà completamente nuova per il mercato italiano degli spirit”. “Questa partnership - ha aggiunto Pasquale Vena, presidente del Gruppo Lucano - rappresenta un’opportunità di ulteriore grande crescita dei nostri prodotti nel mondo della ristorazione e della mixology, dove siamo già ben presenti e apprezzati”.