Autore: Redazione
12/01/2018

Leagas Delaney Italia si aggiudica la gara per la nuova comunicazione integrata 2018 di PerDormire

L’agenzia guidata dal ceo Alessandro Scarinci e dai due dce Stefano Rosselli e Stefano Campora, che già ha collaborato per progetti strategici con questo brand in passato, ha superato Cayenne e Sketchin nel pitch indetto per il suo marchio consumer dal Materassificio Montalese di Pistoia, che ha registrato nel 2017 un fatturato di oltre 62 milioni in forte crescita

Leagas Delaney Italia si aggiudica la gara per la nuova comunicazione integrata 2018 di PerDormire

Sorpresa nella gara di PerDormire, il brand consumer del Materassificio Montalese di Pistoia, di cui DailyMedia ha dato notizia lo scorso 5 dicembre. Al pitch - del quale avevamo anticipato che vi partecipavano anche Cayenne e la svizzera Sketchin (che fa parte del Gruppo di consulenza Bip) - ha visto in realtà coinvolta anche una terza gareggiante, che è poi quella che ha pure vinto e, cioè, Leagas Delaney Italia, che si occuperà di atl, btl e digital. L’agenzia guidata dal ceo Alessandro Scarinci e dai due dce Stefano Rosselli e Stefano Campora si era già occupata in passato di alcuni progetti strategici del brand dell’azienda della famiglia Caso, di cui Antonio è ora a.u. e che ha registrato nel 2017 un fatturato di oltre 62 milioni di euro (in crescita rispetto ai 58 del 2016) e, ora, quindi, ne firmerà le nuove iniziative di comunicazione.

Lo sviluppo dell’insegna

«PerDormire - ha spiegato a DailyMedia il direttore marketing e commerciale del Gruppo, Paolo Luchi - è un’insegna che conta su 98 p.v., cui se ne aggiungeranno altri 15 nel 2018 e 70 complessivi nei prossimi 5 anni. L’azienda opera sempre anche per terzi, ma la svolta l’ha avuta appunto con il lancio del marchio proprio, con notevole successo anche all’estero. Il focus sui p.v. ha avuto una forte spinta dal 2013, al punto che la composizione del fatturato dipende ora solo al 40% dal mercato internazionale, che valeva il 70% nel 2012. L’insegna, come detto in fase di notevole espansione, genera il 40% dei ricavi del brand, grazie anche alla spinta di marketing cui hanno contribuito le campagne tv con testimonial i comici Ale&Franz con Alena Seredova».

Il progetto “Design Democratico Italiano”

Visti i risultati della specializzazione nella proposta di un “sistema-letto” integrato, nei mesi scorsi l’azienda ha varato il progetto “Design Democratico Italiano” di PerDormire, con 6 letti ispirati al mondo delle fiabe, disegnati dal celebre architetto Fabio Novembre. I letti, che sono stati presentati nei giorni scorsi, raccontano piccole storie, semplici accenni a mondi incantati in cui ci si può riconoscere e di cui ogni tipologia può esistere in una versione più o meno esplicita, assecondando le diverse aspirazioni dei clienti. Si tratta di un progetto 100% made in Italy, ideato per realizzare dei prodotti capaci di garantire funzionalità, design d’alta gamma e prezzo accessibile. A questa collezione saranno dedicati una campagna integrata in preparazione su periodici e un evento al “Fuori Salone” della prossima “Milano Design Week” di aprile. La comunicazione punterà su annunci stampa, digital e social. Per il web, i contenuti sono curati dall’anno scorso da BTwo. Per il planning, l’azienda continua a lavorare invece con Media Italia. Il budget, che risulta superare il milione di euro, dovrebbe restare su questi valori anche in questi 12 mesi, con un’ottimizzazione che permetterà comunque a PerDormire di andare on air per non meno di 20 settimane. Ufficio stampa ed eventi sono curati infine da The NewsMaker.