Autore: Redazione
22/01/2018

Per Italo buoni risultati nel 2017, quotazione a breve. Il budget lievita a 7 milioni di euro; e sono Blue449 e Wavemaker a sfidare Carat per il planning

La compagnia nata come NTV ha incrementato la quota del proprio fatturato del 25% nello scorso anno e farà partire a breve l’ipo, un’operazione che verrà sostenuta anche sul fronte pubblicitario. La creatività viene gestita internamente

Per Italo buoni risultati nel 2017, quotazione a breve. Il budget lievita a 7 milioni di euro; e sono Blue449 e Wavemaker a sfidare Carat per il planning

Positivi i conti di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori nel 2017. La società di cui sono presidente Luca Cordero di Montezemolo e a.d. Flavio Cattaneo ha ottenuto, infatti, l’anno scorso ricavi per 454,9 milioni di euro contro i 364,4 del 2016, con un incremento del 24,8%. L’Ebitda Adjusted (esclusi i costi straordinari) raggiunge i 155,7 milioni contro i 95 del 2016, in crescita del 64%. Al netto degli ammortamenti e svalutazioni, pari a 29,5 milioni, l’Ebit ammonta a 112,6 milioni contro i 62,4 del 2016, in aumento dell’80,3%. Dedotte le imposte di esercizio, pari a 20,7 milioni, il risultato netto è di 33,8 milioni (32,7 nel 2016). La posizione finanziaria netta è pari a 443 milioni, contro i 538,2 del 2016, in riduzione di 95,2 (-17,7%).

I numeri del 2017 e le prime due novità

Nel corso del 2017, Italo ha trasportato 12,8 milioni di passeggeri, contro gli 11,1 del 2016, con un incremento del 15,3%. A valle dei risultati. Il CdA ha proposto all’assemblea, che lo ha poi approvato, un dividendo di 30 milioni, pagabile a luglio 2018. Il nuovo anno si apre con due novità: l’attivazione della nuova tratta ad alta velocità (due ore di viaggio) Milano-Venezia, e l’avvio dell’iter per la quotazione della società, con offerta riservata ai soli investitori istituzionali, che potrebbe partire già a metà del prossimo mese.

Collocamento e comunicazione

L’assemblea di Italo SpA (come è stata ribattezzata sempre la scorsa settimana Ntv) ha rinnovato venerdì il proprio CdA che approverà i dettagli del collocamento del 40% sul mercato.  Operazione per la quale pare che sia previsto anche un investimento in comunicazione, almeno dai toni istituzionali, che contribuirà a incrementare il budget pubblicitario previsto per quest’anno che, a DailyMedia, risulta essere stato portato a 7 milioni di euro (5 di atl e 2 per performance e acquisition).

Creatività interna

La creatività è stata seguita finora internamente, mentre per il planning la gara in corso per un incarico biennale vede coinvolte Carat, che segue attualmente il cliente, Blue449 e Wavemaker. L’ultima campagna di brand, sviluppata in collaborazione con la casa di produzione Cosmopolitan Music, è stata quella mandata on air a metà dello scorso mese di ottobre, sempre con Francesco Pannofino come protagonista, affiancato da un piccolo e irriverente compagno di viaggio. In tutto, erano stati prodotti sette video da 15”, per raccontare le varie novità della compagnia.