Autore: Redazione
28/11/2018

Gli influencer entrano direttamente a far parte dello IAP

Le prime due richieste di adesione da parte di importanti operatori del settore sono arrivate da TBS Crew di Chiara Ferragni e Open Influence

Gli influencer entrano direttamente a far parte dello IAP

Da oggi gli influencer, attraverso le loro società o le agenzie che li rappresentano, possono direttamente associarsi all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). L’aumento degli investimenti nell’influencer marketing ha portato all’ingresso nel mercato pubblicitario online di nuovi soggetti, alcuni ignari o restii a seguire delle regole di correttezza, altri al contrario ben disposti a seguire una regolamentazione certa e autorevole, spiega una nota. A tutti l’Istituto si è rivolto sottolineando l’importanza dell’Autodisciplina per lo sviluppo del settore, con particolare riferimento alla salvaguardia della trasparenza - la riconoscibilità della natura commerciale della comunicazione -, e alla tutela della brand safety aziendale.

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Trasparenza e correttezza

Questo percorso ha condotto l’Istituto a voler coinvolgere direttamente gli influencer invitandoli ad associarsi allo IAP quali soci sostenitori. In questo modo gli influencer, oltre a beneficiare di tutti i vantaggi riservati agli associati, avranno modo di migliorare la propria comunicazione in termini di trasparenza e correttezza. Le prime due richieste di adesione da parte di importanti operatori del settore, già approvate dal Consiglio Direttivo dell’Istituto e operative dall’1 gennaio 2019, sono quelle di: TBS Crew, la società fondata e guidata da Chiara Ferragni, e Open Influence, impresa di rilievo dell’influencer marketing. Questo percorso virtuoso certamente avrà un seguito nella comune condivisione che il Codice di Autodisciplina e la Digital Chart rappresentino le best practices più efficaci per la tutela del consumatore e per lo sviluppo del mercato, si auspica l’Istituto.