Autore: Redazione
09/10/2018

Hootsuite pronta a mettersi in vendita. Il prezzo? 750 milioni di dollari

Secondo Reuters, l’azienda canadese ha assoldato Goldman Sachs per esplorare una cessione. In alternativa è allo studio l’IPO a Wall Street

Hootsuite pronta a mettersi in vendita. Il prezzo? 750 milioni di dollari

Hootsuite, azienda canadese che si definisce “la piattaforma più usata al mondo per la gestione dei social media”, potrebbe presto perdere la propria indipendenza. Secondo quanto sostengono Reuters e Bloomberg, infatti, la società ha assoldato Goldman Sachs per esplorare una vendita. Il prezzo indicato dalle fonti si aggira intorno ai 750 milioni di dollari. Le discussioni sono comunque in una fase iniziale e potrebbero anche non concretizzarsi in una cessione. Tra le possibilità anche quella di una IPO, uno sbarco a Wall Street che sarebbe una valida alternativa di monetizzazione per gli investitori di Hootsuite. Reuters evidenzia che in un arco temporale di un anno, senza specificare quale, i ricavi dell’azienda sono stati pari a 150 milioni di dollari.

Hootsuite

Fondata nel 2008 a Vancouver, Hootsuite è oggi utilizzata da 16 milioni di persone e da oltre l’80% delle aziende inserite nella classifica Fortune 1000. La sua tecnologia consente la gestione avanzata della presenza sui principali social, inclusi Facebook, LinkedIn e Twitter. Tra questi la possibilità di programmare in anticipo i post, monitorare la readership dei contenuti social e accedere a dettagliati analytics per ottimizzare i propri investimenti marketing. L’indiscrezione emerge in un momento in cui i social network sono minacciati da questioni politiche e di privacy, mentre gli inserzionisti stanno riadattando le loro strategie a questo mutato contesto. A febbraio del 2017, Hootsuite ha comprato AdEspresso, società italiana di advertising digitale.