Autore: Redazione
20/07/2018

Il Gruppo Libera Brand Building apre a Milano: continua il trend positivo dopo il traguardo di 5 milioni di euro di fatturato raggiunto nel 2017

Inaugurato nella città meneghina un nuovo spazio dove accogliere brand e talenti e dove presto sorgerà anche un polo di formazione. È in crescita anche l’organico

Il Gruppo Libera Brand Building apre a Milano: continua il trend positivo dopo il traguardo di 5 milioni di euro di fatturato raggiunto nel 2017

Il Gruppo Libera Brand Building ha inaugurato la sua nuova sede a Milano, segnando un momento importante nel percorso di crescita iniziato dall’azienda vent’anni fa a Torino. Dal 1997 Libera Brand Building è, infatti, attiva e impegnata al fianco dei brand per farli crescere e aiutarli ad esprimere, tramite la strategia e la comunicazione, tutto il loro potenziale. Nella propria crescita Libera Brand Building ha stabilito i suoi punti di forza: innovazione e uso strategico dei dati, crossmedialità e sviluppo di talenti e competenze verticali fortemente integrate.

Società specializzate

È così che negli anni Gruppo Libera Brand Building ha creato società specializzate che lavorano in sinergia: Bebit, attiva in ambito digital con servizi di strategia, creatività, UX/UI, design, data analysis, content, social management e CRM; Magic Box Events, specializzata nell’ideazione, realizzazione e logistica di eventi, tour, incentive, guerrilla marketing, attivazioni e promozioni; e infine Inthezon, una Amazon consultancy unica in Italia che affianca le aziende che vogliono migliorare le proprie performance nel marketplace più grande al mondo.

Focus su Amazon

Quest’ultima, è la prima azienda in Italia specializzata in servizi di Consulenza verticale per le aziende che intendano vendere su Amazon o per le aziende già presenti che vogliano migliorare le proprie performance sul sito. L’azienda è in grado di gestire tutte le attività legate alla filiera del marketplace, non solo advertising, ma anche strategie innovative legate alla logistica, l’ottimizzazione delle inventory di prodotto, alla gestione dei profili seller e vendor, analisi di mercato e implementazione di business plan, ottimizzazione SEO, strategie di lancio prodotti, posizionamento dinamico del prezzo, programmi di affiliation e così via. «Noi riteniamo che Amazon sia il posto dove investire oggi, soprattutto in questo momento di cambiamento dei paradigmi della distribuzione su tutti i livelli, non solo per le possibilità legate alla vendita e all’advertising che offre, ma anche, ad esempio, come nuovo hub della search e destinazione prediletta dagli utenti per raccogliere informazioni. Tra i clienti che hanno già chiesto la consulenza di InThezon, vi sono evidenze di aumento del fatturato di oltre il 400%», spiega il Ceo, Roberto Botto.

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Roberto Botto
Aree di crescita

Queste quattro società sono già attive anche su Milano, portando il Gruppo Libera Brand Building a superare i 50 addetti e i 5 milioni di euro di fatturato nel 2017, generati per circa 3 milioni da Libera Brand Building, per 1 milione da Bebit e per il resto suddivisi tra le altre due start up. La sede milanese è già impegnata nello sviluppo dei clienti storici del Gruppo, tra i quali: Alcatel, Ariston Thermo, Cefla, Costa Crociere, Diageo (Guinness, Talisker, Pampero, Gordon) e altri del mondo beverage, Eukanuba, Mail Boxes Etc, Nau, Petronas, Puma, Tavola (Arbre Magique, Orphea), The Adecco Group (Adecco, Spring, Modis, Badenoch&Clark, Fondazione Adecco), UnipolSai. Di recente si è aggiudicata progetti per brand prestigiosi: Yacht Club Costa Smeralda/One Ocean Foundation con la quale porta avanti una serie di progetti per la salvaguardia degli oceani, Acqua di Parma (Lvmh), Mangusta e altri che presto saranno annunciati. Sul piano dei new business Botto ha sottolineato la tendenza del Gruppo a cercare acquisizioni dirette piuttosto che partecipare a revisioni competitive.

Obiettivi

Gruppo Libera Brand Building ha preferito non fornire stime sulla chiusura per l’anno in corso, confermando però il trend di crescita, che ha caratterizzato il suo business negli ultimi anni, e un avanzamento in linea con l’obiettivo di superare le performance dell’anno scorso. Il trend positivo si riflette anche sull’organico, in questo momento in fase di forte espansione. «Tra le motivazioni che ci hanno spinti ad aprire una nuova sede a Milano c’è anche quella di attrarre nuovi talenti, il vero valore aggiunto del nostro Gruppo che, da sempre, è alla ricerca di collaboratori di qualità e di expertise molto verticali» ha dichiarato il Ceo, al quale si affiancano gli altri partner: Enrico Chiadò Rana, Direttore Creativo Esecutivo – Stefania Nasso, Executive Director della sede di Torino e, di recente, le nuove risorse Francesco Gatti, che ha assunto la guida delle attività della sede milanese e Riccardo Barbazza nuovo direttore creativo di Bebit, responsabile delle attività sia per Milano sia per la sede di Torino.

La nuova sede

Il Gruppo Libera Brand Building offre quindi a Milano l’intero ventaglio di competenze e know-how, e lo fa anche attraverso la nuova sede concepita intorno al concetto di accoglienza, non un semplice ufficio, ma un hub che possa stimolare il brainstorming, la contaminazione creativa e lo smart working. Lo spazio è stato ricavato da un’antica conceria di fine 800, situata nel quartiere Ripamonti, area cittadina in grande trasformazione dove sempre più stabili, un tempo industriali, accolgono start up e aziende di moda, architettura, comunicazione e così via. Oltre ad avere aree dedicate al lavoro è un luogo ideale per organizzare eventi, telepromozioni e tutto ciò che può essere collegato al mercato delle location. La sede è anche una vera e propria “casa” accogliente dotata, infatti, di una Brand Dreaming Suite, una piccola casa con ogni comfort destinata all’ospitalità di amici, colleghi, clienti e polo di attrazione per talenti del design, della moda e della comunicazione. Infine, un grande spazio, che presto sarà dedicato alla formazione, tra i progetti del gruppo, infatti, a settembre c’è anche quello di avviare delle academy destinate alle aziende con un focus sul trasferimento del know how che caratterizza le quattro realtà che compongono il Gruppo.