Autore: Redazione
02/10/2018

Google ha varato una serie di novità pubblicitarie per YouTube

Dal nuovo formato “Ad Extensions for Video”, fino a inedite opportunità per le metriche di brand lift e a un accordo con la società di ricerca IRI

Google ha varato una serie  di novità pubblicitarie per YouTube

Google è stato protagonista del primo giorno dell’Advertising Week, in corso in questi giorni a New York: l’azienda, infatti, ha svelato degli aggiornamenti per YouTube in base a cui fornirà agli inserzionisti la possibilità di aggiungere un maggior numero d’informazioni negli annunci, in logica search e di azionabilità, oltre a miglioramenti delle attività di misurazione. Si tratta dell’ennesimo sforzo del colosso di Mountain View di rafforzare la proposta commerciale di YouTube: un gioiellino che secondo gli analisti di Nomura Instinet ha fatturato 12,8 miliardi di dollari l’anno scorso (su un totale di 95,4 miliardi) e nel 2020 dovrebbe arrivare a portare nelle casse della società 22 miliardi.

Ad Extensions for Video

All’evento nella Grande Mela YouTube ha svelato diverse e inedite opportunità di sponsorizzazione attraverso “Ad Extensions for Video”, che consente di inserire informazioni aggiuntive ai video. Alcuni esempi per chiarirne la meccanica: da oggi le persone alla ricerca di recensioni su un film potranno vedere un banner in cui sono indicati gli orari di programmazione dei cinema nella zona, o ancora chi sta guardando un filmato su un gioco potrebbe vedere un link per scaricarlo. I video relativi ai viaggi potrebbero includere informazioni per aiutare gli utenti a finalizzare una prenotazione. Maybelline, 20th Century Fox, Headspace e Vodafone hanno già testato la novità con successo.

Misurazione

Oltre al nuovo strumento di advertising, Google ha annunciato alcune novità in materia di misurazione. Ne è testimonianza l’accordo con IRI, una società di ricerche di mercato, che agirà da partner nel campo della misurazione, sulla scia di quanto già fanno Nielsen Catalina Solutions e Oracle Data Cloud. L’intesa darà ai marketer maggior capacità nell’attribuzione del legame tra on e offline. Google ha anche annunciato il potenziamento delle metriche di brand lift. Adesso si potrà visualizzare il numero di lift users, ossia la quantità di persone influenzate da un annuncio, arrivando a definire un cost-per-lifted-user. I dati di misurazione del brand lift verranno resi disponibili nei pannelli di Google Ads e di Display & Video 360.