La gara per le ricerche Rai da 1,9 milioni: il lotto 1 a Neopsis, il 2 e il 3 a Beyond, il 4 a GN
Il broadcaster pubblico ha aggiudicato l’appalto per indagini quali-quantitative per 24 mesi, più 12 di eventuale proroga
Si è conclusa con tre vincitori la gara indetta dalla Rai per l’affidamento dei servizi di studi e ricerche di mercato nei settori web e radiotelevisivo. L’appalto era suddiviso in 4 lotti, tutti della durata di 24 mesi, con un’opzione di proroga di altri 12, e aveva un valore complessivo di 1.893.000 euro. Il lotto 1, relativo a una piattaforma qualitativa tradizionale, è stato aggiudicato a Neopsis. Il relativo importo complessivo è pari a 663.000 euro, di cui 442.000 per i primi 24 mesi di affidamento e ulteriori 221.000 in caso di esercizio di opzione di rinnovo per ulteriori 12. Il secondo e il terzo lotto sono andati a Beyond Research. Il lotto 2 - mix di piattaforma qualitativa tradizionale e online (sincrona e asincrona) - aveva un valore di 560.000 euro, di cui 373.333 per i primi 24 mesi e ulteriori 186.667 euro per eventuale rinnovo per ulteriori 12. Il lotto 3 era relativo a ricerche quanti-qualitative.
Importi
L’importo complessivo dell’appalto era pari a 490.000 euro, di cui 326.666 per i primi 24 mesi e ulteriori 163.334 per gli ulteriori 12. Il lotto 4, infine, riguardava ricerche qualitative con approccio creativo, ed è stato aggiudicato a GN Research. L’importo complessivo dell’appalto era pari a 180.000 euro, di cui 120.000 per i primi 24 mesi e ulteriori 60.000 in caso di rinnovo per ulteriori 12. Gli altri operatori che hanno partecipato sono stati: 2B con Ergo Research, MF Evoluzione e ME - Source; Baba con Lattanzio Advisory; Doxa; Lexis Ricerche; e Marketing Problem Solving.