Autore: Redazione
28/09/2018

Gambero Rosso registra ricavi in crescita nel primo semestre del 2018 con ebitda margin al 20% sul fatturato

La società presieduta da Paolo Cuccia e controllata da Class Editori registra un incremento del 13% nelle attività di formazione e il +5% della promozione internazionale; ma i ricavi netti scendono del 18%

Gambero Rosso registra ricavi in crescita nel primo semestre del 2018 con ebitda margin al 20% sul fatturato

Il primo semestre 2018 si chiude con una crescita dei ricavi per il Gambero Rosso SpA che si attestano a quota 8,5 milioni di euro, +4,81% rispetto agli 8,1 milioni di euro registrati del primo semestre dell’anno scorso. I ricavi della promozione internazionale e dell’organizzazione di eventi sono cresciuti del 5%, mentre i ricavi della formazione sono aumentati del 13% e quelli derivanti dalla produzione di contenuti sono rimasti sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno. Il consiglio di amministrazione della società presieduta da Paolo Cuccia ha approvato ieri i risultati d’esercizio, che evidenziano un ebitda consolidato pari a circa 1,7 milioni di euro in lieve crescita - 0,3% circa - rispetto all’ebitda consolidato nel primo semestre 2017. Il margine dell’ebitda, 20% sul fatturato, è in linea con il segmento del lusso. Lo scorso marzo, la Class Editori di Paolo Panerai ha acquisito una quota di controllo pari al 67,48% della Gambero Rosso.

I risultati di esercizio

L’ebit consolidato si attesta a quota 800mila euro contro i 900mila del primo semestre 2017 e recepisce l’effetto degli ammortamenti degli investimenti sostenuti nel semestre. Il risultato netto consolidato ammonta a circa 370mila euro contro i 450mila euro nel primo semestre 2017, in calo del 18%. L’indebitamento finanziario netto nel primo semestre è pari a 3,5 milioni contro i 3,2 milioni di euro al 31 dicembre 2017. La posizione finanziaria netta adjusted (così come definita nel Documento di Ammissione del 19 novembre 2015, che comprende sia i debiti tributari sia i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni) è negativa per 12,4 milioni di euro rispetto ai 12,3 milioni sempre negativi al 31 dicembre 2017 (-12,8 milioni nel primo semestre 2017). Il patrimonio netto consolidato del Gruppo è pari a 10,7 milioni di euro, in aumento di 400mila euro rispetto al 31 dicembre 2017.

Le singole attività

Sul fronte editoriale, nel corso del primo semestre Gambero Rosso ha rinnovato le guide e pubblicato gli annuari “Gelaterie”, “Oli d’Italia”, “Roma” e “Milano” e il libro “Dolcemente con” del talent Maurizio Santin. È stata inoltre effettuata la riprogettazione e il lancio del nuovo mensile “Gambero Rosso” rivisto sia nei contenuti, sempre più autorevoli, sia nella grafica contemporanea nonché effettuato un completo restyling del settimanale wine economy “Tre Bicchieri”. I ricavi per i progetti di comunicazione e promozione internazionale sono cresciuti del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il calendario di eventi si è ampliato in termini di Paesi e tappe, rafforzando la leadership di Gambero Rosso dove l’export è già consolidato e allargandola verso nuovi mercati. Le attività di formazione hanno generato un incremento dei fatturati del 13% a seguito delle azioni intraprese nel corso dell’esercizio 2017 come l’inserimento di nuovi format professionali, l’avvio di Master con l’Università del Salento, con il Politecnico di Torino, con l’Università di Siena e con la Supsi di Lugano e corsi di alta specializzazione con IULM. Sono cresciute le partnership con accordi di sponsorizzazione tra l’Academy e aziende quali Gourmet service, Roboqbo, Moduline, un nuovo accordo con primaria azienda del settore agroturistico italiano per la fornitura dei contenuti per le loro piattaforme web, nuovi accordi di comunicazione con primari consorzi del settore vino e marchi leader del settore enogastronomico italiano.

Gli investimenti del primo semestre

Nel periodo sono stati effettuati investimenti per 1,521 milioni di euro - erano 2,837 milioni di euro al 31 dicembre 2017 -, tra cui l’implementazione e lo sviluppo di soluzioni digital e IT, in particolare nei progetti “Next Generation Academy” e “Piattaforma Digital Web”, già avviati nel corso dell’esercizio 2017. E’ stato avviato lo sviluppo del corso “Chef Tech Pro”, sotto il coordinamento scientifico di Igles Corelli, che partirà già dall’autunno 2018 presso la sede dell’Academy di Roma. Gambero Rosso ha introdotto l’utilizzo del CRM che permette la gestione del processo di vendita dei grandi clienti e le attività di digital marketing verso il consumer, tramite l’integrazione con la bBanca dati editoriale (sorgente per i prospect di settore) e tutti i touchpoint aziendali (online e offline), nonché con strumenti di campaign management. Si è inoltre verificato un miglioramento delle vendite del canale e-commerce tramite lancio del nuovo store online.