Filmmaster Events: chiude il 2017 a 55 milioni, pari al +22%
Insediatosi come a.d. della struttura che fa capo a IEN meno di un anno fa, Andrea Varnier traccia un bilancio positivo delle attività svolte, mentre quello appena iniziato ha visto anche la conferma per le iniziative di presentazione di Campari “Red Diaries”
Filmmaster Events per il secondo anno consecutivo, dopo aver vinto però la relativa gara, ha firmato la presentazione di Campari “Red Diaries”. Un evento articolato su due giorni, il 29 e 30 gennaio, con diverse attività, tutte nel cuore di Milano, luogo di nascita del celebre brand e set principale dello short movie “The Legend of Red Hand”, che è stato presentato appunto ieri in anteprima, come riferisce l’apposito articolo in questo stesso numero del nostro giornale.
Prima tappaLa prima giornata è cominciata con l’arrivo delle delegazioni media internazionali, dei bartender e degli influencer ospiti di Campari, che si sono trovati protagonisti di un inedito tour alla scoperta di una Milano “unexpected”. La struttura di cui è a.d. Andrea Varnier per questa occasione ha creato e prodotto un percorso di 10 tappe alla scoperta dei lati più nascosti e segreti dei simboli più famosi di Milano per conoscere le storie e la vera essenza del “red side” della città. Tra questi, i luoghi segreti del Duomo e quelli iconici di una Milano ai più sconosciuta. Il tour si è poi concluso nel luogo più “red” della città, il “Camparino”, il bar culto aperto nel 1915 da Davide Campari. Qui, le “red hands” dei 6 bartender internazionali hanno regalato agli ospiti l’opportunità di provare le loro incredibili creazioni.
La seconda giornata
La giornata seguente si è aperta con la press conference in vero stile première con la presenza del regista e dei protagonisti presso il The Space Cinema Odeon, durante la quale è stato proiettato lo short movie, ed è proseguita poi la sera con l’atteso vip party presso il The Mall. La serata, con l’immancabile tapis rouge per il photo call, ha visto la presenza, oltre che dei protagonisti del corto, di 600 ospiti tra delegazioni internazionali e il management delle più importanti aziende italiane ed internazionali. Per l’occasione, gli allestimenti hanno portato in scena numerosi richiami al corto ideato da J. Walter Thompson Milan, con una costumizzazione dedicata in ogni dettaglio. Filmmaster Events ha seguito per questa occasione ideazione, creazione e produzione di tutti i contenuti del tour e la gestione e produzione dell’evento.
Ottimo tasso di crescita
Nell’occasione, Varnier ha fatto con DailyMedia il punto della situazione di Filmmaster Events che, a meno di un anno dal suo insediamento, ha registrato nel 2017 un ottimo tasso di crescita, contribuendo, con la quota eventi di Filmmaster MEA, a generare un giro d’affari complessivo di 55 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto ai 45 del 2016, e con il 70% generato all’estero, tra Dubai e Arabia Saudita, mentre in Italia è operativa anche la sede di Roma.
Le cerimonie
E, questo, nonostante che il 2016 (che, essendo pari, beneficia di molti eventi sportivi) abbia permesso alla sigla che fa capo a IEN di gestire ben 9 cerimonie e, cioè, opening e closing di Euro 2016, Champions League, Rio 2016 e Paralympic Rio 2016, oltre a Baku F1. Nel 2017, invece, oltre all’organizzazione della prima edizione del Campari “Red Diaries”, ci sono stati, tra gli altri, la cerimonia di opening (in vista dei Mondiali 2022) del Doha Kahlifa Stadium, la prima edizione di “Intesa Sharing Italy” a Torino e la Uefa Champions League.
Nuovi incarichi
«Quella del corporate – spiega - è un’area per noi strategica e che ci sta dando nuove soddisfazioni anche quest’anno, come dimostrano le conferme per il “Festival dei Cammelli”, che si sta svolgendo in queste settimane sempre in Arabia Saudita, e per il citato incubatore di formati di Intesa. In ambito di project management, saremo i “local organizer”, dopo gara, in aprile, della tappa italiana, a Roma, del campionato mondiale di Formula E, e stiamo finalizzando l’accordo con Costa Smeralda Holding per la gestione del palinsesto di eventi del suo polo turistico. A Dubai, invece, c’è anche l’incarico per lo sviluppo, anche qui dopo gara, di contenuti e iniziative dell’omonimo mall.
Turimo e mostre
Dall’anno scorso, quindi, ci stiamo allargando sull’area del turismo e parimenti ci stiamo consolidando in quella delle mostre, con il già confermato successo di quella intitolata “Pompeii” organizzata a Bruxelles con Civita, che fa parte sempre del nostro Gruppo, e la belga Tempora, e per la quale stiamo già esplorando la possibilità di allestirla anche in altre location. Da ultimo, stiamo già lavorando, dopo quella del 2016, alla presenza che anche quest’anno impegnerà Whilpoorl a EuroCucina».