Autore: Redazione
10/01/2018

Nel 2019 la raccolta di Facebook negli Stati Uniti supererà quella della stampa

Lo rivela eMarketer, secondo cui quest’anno - negli USA - il social assorbirà 1 dollaro ogni 10 spesi in advertising. Cala Twitter

Nel 2019 la raccolta di Facebook negli Stati Uniti supererà quella della stampa

Immancabili all’inizio di ogni nuovo anno arrivano le stime di eMarketer sul mercato pubblicitario americano, e più in dettaglio sulle quote assorbite dalle diverse piattaforme social. Secondo la società di ricerca, quest’anno Facebook catalizzerà il 23% della spesa in pubblicità digitale negli Stati Uniti, arrivando a raccogliere 1 dollaro ogni 10 spesi in advertising considerand anche i canali offline. Per farsi un’idea, i 21,57 miliardi di dollari di pubblicità stimati per Facebook nel 2018 – solo negli Stati Uniti – sono più del doppio delle previsioni riguardanti i quotidiani (10,74 miliardi) e poco meno del totale stampa (23,12 miliardi).
emarketer
Gli altri social
Nel 2019 Facebook arriverà all’11,3% del mercato pubblicitario complessivo statunitense, mentre la categoria print si fermerà al 10%. Spostando il focus su altri due social altrettanto molto chiacchierati, Snapchat e Twitter, quest’anno i due social chiuderanno con valori di raccolta molto simili: 1,18 miliardi per il primo e 1,16 miliardi il secondo, anche se a livello globale è ragionevole attendersi la leadership della piattaforma di microblogging. Tuttavia Twitter non crescerà, almeno negli Stati Uniti, dove gli introiti pubblicitari caleranno del 4,5%.