“Eurovision Song Contest” 2018: l'offerta di Rai Pubblicità
Il focus della concessionaria è su un target femminile giovane, attivo, autorevole, digitalizzato e attento ai temi finanziari. La manifestazione sarà in onda su RaiUno, Rai4 e RaiRadio2, e la proposta è articolata anche sul digital
RaiUno e Rai4 sono le reti televisive pubbliche dove sarà possibile seguire la 63esima edizione dell’”Eurovision Song Contest”, che quest’anno si terrà in Portogallo, a Lisbona. In rappresentanza dell’Italia, alla manifestazione parteciperanno Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”, che ha vinto il Festival di Sanremo 2018. Su Rai4 andranno in onda le semifinali dell’8 e 10 maggio, mentre sull’“ammiraglia”, con il supporto di RaiRadio2, ci sarà la finale del 12 maggio. Commentatori della diretta televisiva saranno Federico Russo e Serena Rossi, mentre in radio ci saranno le voci di Ema Stokholma e Carolina Di Domenico. I vari appuntamenti saranno poi visibili on demand su Rai Play.
Secondo le ricerche di Rai Pubblicità, la trasmissione ha un alto livello di gradimento e attenzione, specialmente presso la fascia di pubblico dai 15 ai 34 anni. Eurovision piace alle donne con personalità autorevole e indipendente, attente negli acquisti e alla cura di sé, digitalizzate e interessate a temi finanziari. Una donna giovane che spende e con livello di istruzione medio-alto. Per incontrare questo target, la concessionaria guidata dall’amministratore delegato ad interim Antonio Marano ha costruito un’offerta che prevede vendita a moduli tematici tra RaiUno e Rai4 nelle due date delle semifinali (8 e 10 maggio) per i break e fuori break A, B, C, inviti all’ascolto e billboard. I listini in questo caso vanno da 108.600 euro di un 15 secondi nel break C a oltre 358mila euro per un 45 secondi fuori break A.
L’acquisto a puntata, invece, è riservato agli spazi in access di entrambe le reti televisive, e sul break D di Rai1, con listini dai 75mila ai 223mila euro circa per l’access di Rai1 (17mila e 50mila su Rai4), e prezzi identici per il break D. Billboard e inviti all’ascolto costano, rispettivamente, oltre 77mila e quasi 115mila euro. Per quanto riguarda la finale in esclusiva su RaiRadio2, le iniziative speciali valgono 9.625 euro, mentre un 30 secondi in pianificazione libera 2.500 euro. Per quanto riguarda il digital, i pacchetti da oltre 173mila impression e due branded post sulle pagine Facebook di RaiUno e Eurovision Italia, disponibili per tre clienti al massimo, costano 90.600 euro.