Autore: Redazione
02/02/2018

Le sfide e le opportunità del mobile advertising per il 2018 secondo eMarketer

La pubblicità mobile sta vivendo una rapida crescita ma c’è ancora molto lavoro da fare per stabilire standard di misurazione, ridurre le frodi, garantire trasparenza e molto altro

Le sfide e le opportunità del mobile advertising per il 2018 secondo eMarketer

di Anna Maria Ciardullo
Nonostante la rapida crescita, la pubblicità mobile è stata ostacolata da formati e standard frammentati, che limitano ciò che i marketer possono fare con i nuovi e più ricchi tipi di dati di marketing disponibili in mobilità. Il consolidamento completo degli standard è ancora lontano, ma il miglioramento delle misurazioni e della trasparenza aiuterà i marketer a compiere qualche progresso in più già nel 2018. A confermarlo è uno studio di eMarketer
Necessari nuovi standard
Sul mobile, le app e i siti web monitorano l'identità e misurano le prestazioni a modo loro, rendendo l'identity resolution e l'attribuzione più difficili rispetto all’ambiente desktop. Il consolidamento con standard comuni è iniziato, ma resta ancora molto da fare. La mancanza di trasparenza dei dati degli editori è un problema enorme per gli operatori del mobile marketing e contribuisce alla diffusione delle frodi pubblicitarie e a ottenere scarse performance di targeting.
Performance misurabili
Le linee guida e gli strumenti di audit del Media Rating Council (MRC) hanno fatto la differenza ma sono ancora in una fase prematura, fatta eccezione per la viewability. La maggior parte dell'impatto della pubblicità mobile si verifica lontano dagli schermi degli smartphone, nel mondo fisico o su altri dispositivi. Quindi, per soddifare i marketer che richiedono prove di performance, le piattaforme mobile devono offrire servizi cross-device e online-to-offline (O2O).
Tassi di crescita elevati
Più di tre quinti (62%) degli editori statunitensi utilizzano il geotargeting, ma il valore maggiore dei location data potrebbe essere dato dalla creazione di segmenti di pubblico migliori e da una migliore comprensione del customer journey. Mentre la personalizzazione migliora, gli inserzionisti devono espandere la creatività in numerose piattaforme e si rivolgono spesso alle creatività dinamiche, ancora più difficili da rendere su cellulare che su desktop. "Nonostante gli ostacoli legati alla misurazione e al targeting, nel 2017 la spesa pubblicitaria mobile statunitense è cresciuta del 25% e aumenterà di un ulteriore 20% nel 2018. I continui progressi nella misurazione sosterranno probabilmente tassi di crescita elevati.