Autore: Redazione
12/10/2018

DigitalMDE lancia MyVoxes, cdp di audio storie digitali on demand

Attraverso il Branded Podcast le aziende possono creare un legame emotivo con il pubblico. Tra i first mover McDonald’s, MasterCard, eBay, Microsoft

DigitalMDE lancia MyVoxes, cdp di audio storie digitali on demand

C’è una nuova realtà che si affaccia sul mercato del branded content. Si chiama MyVoxes, una casa di produzione italiana di audio storie originali on demand, nata all’interno di DigitalMDE. Insieme ad alcuni tra i migliori sceneggiatori di cinema, teatro e televisione MyVoxes ha sviluppato i formati narrativi, affidando poi ad attori, doppiatori e speaker radiofonici il compito di trasformare un copione in un’esperienza immersiva. Con giornalisti esperti e professionisti dell’audio ha prodotto i format di rubriche “verticali” settimanali, così da offrire un doppio e diverso prodotto di entertainment.

Legami emotivi

“Si tratta di contenuti audio di grande qualità che emozionano, intrigano. Non lunghi infomercial perché non parlano esplicitamente di un prodotto e non contengono ripetitive call-to-action”. Ha dichiarato Mirko Lagonegro, CEO di DigitalMDE. “Più gli utenti controllano e scelgono direttamente di quali contenuti fruire, meno sono esposti ai tradizionali messaggi dei brand. Oggi ragionare solo in termini di reach, frequenza e CPM non è più sufficiente. Per questo diventa importante per i brand creare legami emotivi con i consumatori in cui la storia è assolutamente centrale rispetto al prodotto. Ecco perché abbiamo fondato MyVoxes: per creare, produrre e distribuire storie audio di qualità con cui i brand possono connettersi agli utenti intimamente e senza intermediari”.

Branded Podcast

Il Branded Podcast è un formato di comunicazione ancora quasi sconosciuto in Italia ma che si sta ritagliando spazi importanti in tutto il mondo: sono già state, infatti, prodotte tantissime storie per conto di marche quali McDonald’s, MasterCard, eBay, Microsoft, per citare solo le più recenti. “Il valore è anche nel sistema di business che proponiamo: queste storie sono create sulla base dei Branded Podcast di successo nel mondo e cercano un brand sponsor affine nei valori e/o nei contenuti proposti. Naturalmente vale anche l’approccio opposto: può essere il brand a condividerci il suo brief, la sua strategia, e poi sta alla nostra struttura ideare una soluzione di strorytelling audio conforme”, aggiunge Lagonegro. Le storie prodotte da MyVoxes potranno essere ascoltate tramite smartphone, tablet, PC, connected car e Smart Speaker grazie alla distribuzione sulle piattaforme dedicate all’audio on demand Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker. Inoltre, i brand potranno pubblicarle sui media proprietari e promuoverle sui loro social network.