Autore: Redazione
29/06/2018

Digital Retex presenta i nuovi servizi di WeChat: Storefront, Iconic, live streaming, e pubblicità

La società guidata dall’a.d. Fausto Caprini, partner ufficiale dell’app in Europa, punta sulla qualità e lo fa con diversi strumenti inediti

Digital Retex presenta i nuovi servizi di WeChat: Storefront, Iconic, live streaming, e pubblicità

Digital Retex, società del Gruppo Retex specializzata nell’innovazione del punto vendita fisico e digitale, è stata protagonista ieri sera con un evento presso la MonteNapoleone Vip Lounge per la presentazione dei nuovi servizi WeChat, piattaforma di cui è partner ufficiale per l’Europa, in anteprima durante il suo evento presso la MonteNapoleone Vip Lounge. WeChat è oggi usata da 1 miliardo di persone ed è qualcosa di molto più ampio di un social network: dalla chat agli acquisti, passando per l’informazione, i taxi, i viaggi e tutto quanto sia digitalizzabile nelle quotidianità, incluso il rapporto con i brand. Oggi, persino il divorzio può essere richiesto via WeChat.

Un nuovo approccio

Degli oltre 14 milioni di account ufficiali presenti su WeChat, solo il 30% è gestito in modo realmente efficace. Essere presenti su WeChat non è più abbastanza. “La Cina - spiega Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Retex - pesa il 30% sugli acquisti di lusso a livello globale. I brand del lusso devono saper cogliere la sfida e interagire con i propri clienti cinesi, parlando “la loro lingua”. Avere solo una vetrina sulla Cina attraverso WeChat, è ormai diventata la normalità; è il momento di essere unici e distintivi. Esserci non è più abbastanza”.

Account più evoluti

I brand avranno ora a disposizione official account WeChat sempre più evoluti e ricchi di contenuti, con elementi interattivi e di engagement. Da vetrina di prodotti e di servizi a luogo d’intrattenimento e coinvolgimento degli utenti che vogliono un’esperienza sempre più ricercata e sorprendente.

Campagne più sofisticate

A queste novità si aggiungono campagne di advertising sempre più sofisticate; la social ads su WeChat si è evoluta da semplice banneristica ad esperienza complessa che attrae e coinvolge l’utente e aiuta a convertire l’interazione in vendita. Per Tencent è oggetto di grande interesse e, a conferma di questo, la società holding di WeChat stila a fine anno la classifica delle top 10 campagne più performanti e amate dagli utenti: quest’anno unella classifica è entrato anche un noto brand italiano, in quinta posizione.

Iconic

Una delle principali novità presentate nella serata è Iconic, la piattaforma realizzata da Retex dedicata alla gestione degli account ufficiali su WeChat, che da oggi si arricchisce della funzionalità “StoreFront”, attraverso la quale è possibile fare ecommerce direttamente all’interno del proprio account ufficiale in modo semplice e veloce.

Live streaming

Da ultimo, grande rilevanza è stata data al live streaming, powered by Tencent cloud, che permette di trasmettere in diretta su tutte le principali piattaforme digitali cinesi eventi quali sfilate o lanci di nuovi prodotti, rendendoli direttamente acquistabili via WeChat.

L’opportunità cinese

La clientela cinese riveste un ruolo sempre più importante nel settore lusso: infaticabili ricercatori delle ultime tendenze occidentali nelle capitali europee, ne diventano ambasciatori nella loro madrepatria con un grande vantaggio per i brand italiani. Milano, simbolo a livello internazionale di lusso ed eccellenza, è protagonista nell’immaginario dei cittadini asiatici: frequentate ogni giorno da oltre 25.000 persone, di cui l’80% extra-europee, le vie del Quadrilatero della moda Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Gesù e Bagutta hanno ormai da 3 anni come principale target proprio i cinesi.