Autore: Redazione
15/10/2018

Digital Magics cede il 9% di Talent Garden per 3,6 milioni con una plusvalenza di 3,2 milioni

L’acquisto è stato perfezionato tramite Heroes, che già controlla la piattaforma europea per i talenti digitali fondata da Davide Dattoli che nel 2017 ha segnato ricavi per quasi 9 milioni

Digital Magics cede il 9% di Talent Garden per 3,6 milioni con una plusvalenza di 3,2 milioni

Digital Magics ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per vendere il 9% di Talent Garden. In seguito alla cessione, l’incubatore avrà una partecipazione del 10% nella società. L’acquisto è stato perfezionato venerdì scorso da Heroes, azionista di controllo di Talent Garden, controllato dal management della stessa Talent Garden, tra cui il co-fondatore e CEO Davide Dattoli. Lo si legge in un comunicato. Il prezzo della cessione è di 3,6 milioni di euro, che per Digital Magics, azionista di Talent Garden a partire dalla fine del 2014, significa una plusvalenza di 3,2 milioni (pari a oltre 9 volte il costo della quota di capitale ceduto), con un IRR sull’operazione dell’80%.

davide-dattoli-co-fondatore-e-ceo-di-talent-garden-300x200
Davide Dattoli
Talent Garden

Talent Garden, fondata a Brescia nel 2011, è tra le principali piattaforme europee per i talenti digitali; nei suoi campus lavorano, si formano e creano networking più di 3.500 talenti in tutta Europa. Presente in otto Paesi europei con 23 campus, Talent Garden è oggi il più diffuso network di co-working per il digitale del continente. Talent Garden Innovation School eroga corsi, master e workshop per formare giovani professionisti digitali ed executive e promuove anche programmi di alfabetizzazione digitale per i bambini. Nel 2017 Talent Garden ha realizzato ricavi consolidati per 8,9 milioni di euro (oltre il doppio dell’esercizio precedente) con margine operativo positivo.

Passaggio strategico

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, ha commentato: “L’operazione, che consente al management di Talent Garden di rafforzare la propria quota, rappresenta un passaggio di valore strategico per il modello di business di Digital Magics. Peraltro, con una partecipazione di circa il 10%, Digital Magics rimane tra i principali azionisti di Talent Garden e conferma il ruolo fondamentale che la partecipata, insieme a Tamburi Investment Partners (a propria volta socia di Digital Magics e di Talent Garden), ha nella catena del valore ideata da Digital Magics a favore dello sviluppo dell’ecosistema delle startup e dell’innovazione in Italia”.