La sentenza del tribunale delle imprese di Roma: Dailymotion deve rimuovere i video de “L’Isola dei famosi”
In una nota Mediaset esprime soddisfazione: al sito web controllato da Vivendi imposta una penale da 10.000 euro per ogni giorno di ritardo nella cancellazione delle clip
Il braccio di ferro tra Mediaset e Vivendi tocca anche i canali digitali e il tema dei diritti editoriali. Dailymotion, portale web controllato al 100% dal Gruppo francese, deve rimuovere immediatamente tutti i video con immagini de “L’Isola dei famosi” caricati sul sito senza alcuna autorizzazione. Lo ha ordinato con provvedimento d’urgenza in data odierna il Tribunale delle Imprese di Roma, accogliendo il ricorso cautelare proposto da Mediaset. A spiegarlo è una nota diramata dal Biscione. Nel provvedimento, il Giudice ha imposto una penale di 10.000 euro per ogni giorno di ritardo nella cancellazione dei video, ricordando a Dailymotion che la sanzione avrà valore in automatico anche nel caso di eventuali futuri caricamenti sulla piattaforma di nuovi filmati del programma.
Mediaset esprime soddisfazione
“Mediaset esprime soddisfazione per una misura che si inserisce nel solco della consolidata giurisprudenza - in particolare dei fori di Roma e Milano - orientata a tutelare il lavoro degli editori aggrediti dalle forme più diverse di pirateria online. Le leggi esistono e basta applicarle per arginare un fenomeno che genera in modo sempre più evidente distruzione di valore economico e di posti di lavoro nelle aziende giornalistico-editoriali”, conclude il comunicato.