Criteo: nel terzo trimestre calano i ricavi; acquisita Manage.com
Prosegue il percorso di transizione verso un modello multi-prodotto da parte dell’azienda guidata dal CEO Jean-Baptiste Rudelle, che afferma: “Stiamo entrando nella fase Criteo 2.0”
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Criteo prosegue il suo percorso di transizione da azienda focalizzata su un singolo prodotto, ossia il retargeting, a una caratterizzata da una proposta più complessa.
In questo contesto, l’operatore ad tech francese sta espandendo le sue attività dal cost-per click diminuendo la sua dipendenza dai cookie, dopo la scelta di Apple di rafforzare il suo strumento Intelligent Tracking Prevention per Safari e l’entrata in vigore del GDPR.
Come parte di questa evoluzione Criteo ha annunciato l’acquisizione di Manage.com, startup californiana che offre soluzioni pubblicitarie per l’app installing a clienti retail, gaming e ride-sharing. L’advertising all’interno delle applicazione, come noto, non è legata ai cookie. Contestualmente la società ha riportato il bilancio trimestrale per il periodo luglio-settembre.
I Risultati
- I ricavi sono scesi del 6% a 529 milioni di dollari. Esclusi i costi di acquisizione traffico (TAC), il giro d’affari è calato del 5% a 223 milioni, pari al 42% delle entrate complessive.
- L’EBITDA rettificato è diminuito del 12% a 70 milioni, al 31% delle entrate esclusi i TAC.
- L’utile netto è diminuito del 19% a 18 milioni, superando le attese degli analisti.
- L’impatto del GDPR è stato pari a 4 milioni mentre quello di Intelligent Tracking Prevention è stato in linea con il trimestre precedente, ha confermato un portavoce al Wall Street Journal.