Autore: Redazione
31/10/2018

Criteo: nel terzo trimestre calano i ricavi; acquisita Manage.com

Prosegue il percorso di transizione verso un modello multi-prodotto da parte dell’azienda guidata dal CEO Jean-Baptiste Rudelle, che afferma: “Stiamo entrando nella fase Criteo 2.0”

Criteo: nel terzo trimestre calano i ricavi; acquisita Manage.com

Criteo prosegue il suo percorso di transizione da azienda focalizzata su un singolo prodotto, ossia il retargeting, a una caratterizzata da una proposta più complessa. In questo contesto, l’operatore ad tech francese sta espandendo le sue attività dal cost-per click diminuendo la sua dipendenza dai cookie, dopo la scelta di Apple di rafforzare il suo strumento Intelligent Tracking Prevention per Safari e l’entrata in vigore del GDPR. Come parte di questa evoluzione Criteo ha annunciato l’acquisizione di Manage.com, startup californiana che offre soluzioni pubblicitarie per l’app installing a clienti retail, gaming e ride-sharing. L’advertising all’interno delle applicazione, come noto, non è legata ai cookie. Contestualmente la società ha riportato il bilancio trimestrale per il periodo luglio-settembre.
I Risultati
  • I ricavi sono scesi del 6% a 529 milioni di dollari. Esclusi i costi di acquisizione traffico (TAC), il giro d’affari è calato del 5% a 223 milioni, pari al 42% delle entrate complessive.
  • L’EBITDA rettificato è diminuito del 12% a 70 milioni, al 31% delle entrate esclusi i TAC.
  • L’utile netto è diminuito del 19% a 18 milioni, superando le attese degli analisti.
  • L’impatto del GDPR è stato pari a 4 milioni mentre quello di Intelligent Tracking Prevention è stato in linea con il trimestre precedente, ha confermato un portavoce al Wall Street Journal.
Un anno di transizione
In un’intervista con il Wall Street Journal, il CEO Jean-Baptiste Rudelle ha detto che il 2018 è un anno di transizione, in cui l’azienda non si attende una crescita significativa, prevista invece a partire dalla seconda metà del 2019. “Stiamo entrando in una nuova fase: Criteo 2.0”. Immediatamente dopo il rilascio dei risultati, mercoledì mattina, il titolo di Criteo ha guadagnato in Borsa.
L'intelligenza artificiale
Gli ultimi sviluppi per l'azienda riguardano forti investimenti nell'ambito dell'intelligenza artificiale. A giugno è stata annunciata la creazione di un Criteo AI Lab a Parigi, supportato da ben 20 milioni di euro in tre anni.