ConTe.it: il prossimo anno mira a un’ulteriore crescita, anche con possibili gare per i partner e con un aumento del budget, che ora è di circa 2,5 milioni
Il marchio di cui sono amministratore delegato Costantino Moretti e da pochi mesi direttore marketing e prodotto Barbara Panzeri, dopo i successi dei primi dieci anni di attività in Italia pensa a una nuova strategia che potrebbe portare a una revisione degli attuali incarichi a BCube e Wavemaker e all’attivazione di un’agenzia per il digitale
ConTe.it, brand italiano del Gruppo Admiral, la compagnia assicurativa diretta nata nel Regno Unito nel 1993 e specializzata nell’offerta di polizze assicurative per veicoli, raggiunge il traguardo dei suoi primi dieci anni in Italia, durante i quali si è contraddistinto per un’offerta di prodotti assicurativi auto e moto a un prezzo competitivo e un servizio d’assistenza di qualità che ascolta e risponde in modo chiaro e concreto alle esigenze del cliente. Una strategia che, come ha spiegato ieri in sede di presentazione l’a.d. Costantino Moretti, ha portato ConTe.it a superare la soglia dei 500 mila clienti con solidi risultati tecnici che hanno contribuito a rendere profittevole il business negli ultimi quattro anni. In un mercato in continua contrazione, che negli ultimi cinque anni ha visto diminuire del 23% il totale della raccolta premi, il brand, in totale controtendenza, vede, infatti, crescere del 50% i suoi ricavi. Nel 2017 la raccolta totale è stata di 170 milioni di euro, mentre l’utile è in continua crescita dal 2014, primo anno di break even.
Costantino MorettiCustomer experience
«In questi dieci anni il mercato dell’Rc Auto ha subito profonde trasformazioni - ha spiegato Moretti –. Con lo sviluppo del digitale, il consumatore tradizionale è diventato protagonista di un processo evolutivo che ci porta sempre più a considerarlo come “ibrido”, aperto a nuovi stili di consumo online e mobile, che influiscono sempre di più sulla relazione azienda-cliente. Per rispondere a questa nuova esigenza del cliente, è fondamentale offrire un servizio veloce ed efficiente. Ci siamo quindi focalizzati su importanti investimenti in customer experience, formazione e tecnologia per garantire più elevati standard di usabilità, consulenza e assistenza. Una strategia di crescita sostenibile che ci ha consentito di ottenere risultati in controtendenza rispetto al mercato».
Digitalizzazione
ConTe.it deve il suo successo anche alla digitalizzazione dei processi e all’utilizzo estensivo dei canali digitali nel rapporto diretto con i clienti. Il sito www.conte.it ha registrato più di 3 milioni di accessi unici nel 2017. Una piattaforma digitale che garantisce al tempo stesso innovazione e immediatezza, ma anche efficienza e sicurezza. Tra gli aspetti che hanno contribuito a elevare la qualità del servizio offerto, decisivo è stato quello legato all’offerta telematica. «In un mercato dell’RC Auto in continua evoluzione, ConTe.it perseguirà una strategia di crescita sostenibile di canale e di prodotto basata su quattro pilastri: rapporto sinistri a premi competitivo, come leva di crescita e di profitto, efficienza, miglioramento del prodotto e del servizio, sperimentazione di nuovi canali e una squadra talentuosa e motivata» ha aggiunto Moretti.
La comunicazione
Oggi, la sede di Roma conta oltre 500 dipendenti ed è in corso un ingente piano di assunzioni. Inoltre, il management team recentemente ha visto l’ingresso di Barbara Panzeri (precedentemente in Direct Line) come direttore marketing e prodotto. In merito alle attività di comunicazione che ConTe.it ha avviato in questa seconda parte del 2018, dopo essere ritornata in tv (protagonista dello spot è Maria Amelia Monti) e radio a settembre con un nuovo flight on air anche in questi giorni della campagna “Parliamoci chiaro ConTe è con te”, Barbara Panzeri sta preparando le nuove strategie per il 2019, quando anche il budget dovrebbe crescere rispetto ai circa 2,5 milioni di euro di quest’anno, che è invece allineato a quello del 2017. Potrebbe esserci anche una revisione degli attuali partner, che sono BCube per la creatività e Wavemaker per il planning, tramite relative gare. E ugualmente potrebbe essere selezionato un partner per il digitale, dove c’è intenzione di maggiormente focalizzare le strategie di marketing, a fianco però dell’obiettivo di aumentare anche la brand awareness del marchio, attualmente al 62%. Già attivata invece l’agenzia per l’ufficio stampa, che è LOB.
Notorietà negli stadi
Alla notorietà di ConTe.it contribuirà anche la partnership con Infront annunciata sempre ieri e grazie alla quale il brand potrà sfruttare gli spazi pubblicitari in occasione delle partite di Campionato e Coppa Italia disputate presso i relativi stadi da Torino, Lecce, Cagliari, Chievo, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Sampdoria, Udinese e Palermo. Fino alla scorsa stagione un analogo impegno c’era con la Serie B. Inoltre, l’accordo prevede l’assegnazione del Pacchetto Premium Partner relativamente al Club Lazio, che conferisce a ConTe.it il diritto di esercitare i diritti promo-pubblicitari e usufruire degli spazi pubblicitari, oltre ad altri eventuali diritti accessori in esclusiva. Nel quadro di questo accordo, verranno anche sviluppate una serie di attività promozionali (sconti sulla polizza auto, promo-concorsi) e di engagement su social dedicate ai tifosi della squadra capitolina.