Autore: Redazione
19/09/2018

COMvergence: MediaCom al top per new business e conferme nel primo semestre

Secondo la società, l’agenzia di WPP ha il saldo positivo maggiore tra nuovi incarichi e retention, pari a 800 milioni di dollari. Tra le holding spicca invece Publicis Groupe

COMvergence: MediaCom al top per  new business e conferme nel primo semestre

MediaCom è l’agenzia che nei primi sei mesi dell’anno si è aggiudicata la quota maggiore di new business, con un saldo positivo stimabile in circa 800 milioni di dollari di amministrato, incluse le conferme. A sostenerlo è uno studio curato da COMvergence ripreso da MediaPost. Tra gli account principali si notano Adidas (264 milioni di dollari) e il consolidamento di Sky (474 milioni di dollari). In seconda posizione si trova Blue449, con un saldo di 702 milioni di dollari, dovuto alla conferma delle attività di T-Mobile. Sul gradino più basso del podio c’è Initiative, in positivo di 586 milioni di dollari grazie al new business di Liberty Mutual. Più indietro Starcom (527 milioni di dollari) e OMD (408 milioni).

Le holding

Sul fronte delle holding, la palma d’oro di COMvergence spetta a Publicis Groupe con un dato combinato tra conferme e new business per le sue agenzie di 1,9 miliardi di dollari. Seguono IPG Mediabrands (950 milioni), WPP (871 milioni), Omnicom Media Group (846 milioni) e Dentsu Aegis Network (402 milioni). Infine, per il report “New Business Barometer For H1 2018” Havas Group perde terreno (-28 milioni). L’indagine ha monitorato complessivamente circa 915 variazioni di incarichi, tra new business e retention, per 12,2 miliardi di dollari. Il 10% del totale è andato ad agenzie dipendenti, un gruppo in cui si distingue Horizon Media (460 milioni).