Commissione Europea: il raggruppamento di WPP conquista il bando da 5 milioni dedicato alla campagna sui diritti dei consumatori
L’iniziativa, della durata di diciotto mesi, riguarda anche l’Italia ed è indirizzata a creare un “ombrello” riconoscibile e promuovere il ruolo dell’organismo nel sensibilizzare l’opinione pubblica in materia. La comunicazione dovrà concentrarsi, inoltre, su dieci aree tematiche
Dopo aver deciso di non aggiudicare, a metà giugno, un primo bando di analogo valore per una campagna sui diritti dei consumatori, la Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea ha rinnovato la gara da circa 5 milioni di euro in diciotto mesi da declinarsi in Italia e altri nove Paesi comunitari (Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Grecia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna), e ha provveduto, questa volta, alla relativa assegnazione. L’oggetto del contratto è quello di lanciare una campagna integrata incentrata in generale sui diritti dei consumatori, creando un “ombrello” riconoscibile e promuovendo il ruolo della Commissione nell’assicurare tali diritti. La campagna dovrà inoltre concentrarsi su una serie di aree tematiche nei 10 Paesi selezionati. La campagna-ombrello ha due obiettivi chiave: “consapevolezza”, per comunicare che l’UE offre regole chiare che proteggono e rafforzano il cittadino come consumatore; e “azione”, per ispirare i consumatori a fare uso dei propri diritti. A vincere l’appalto (per il quale erano giunte altre tre offerte) è stato il raggruppamento prevalentemente di sigle WPP, di cui fanno parte le belghe JWT, Kantar, MindShare, Ogilvy Social Lab, BEUC - The European Consumer Organisation e VO Communication; Cohn & Wolfe Francia; e la sigla portoghese 24 Julho - Relações Públicas H+K.