Autore: Redazione
07/01/2019

Clear Channel pronta a diventare indipendente. Focus sul M&A

Nelle prossime settimane la società si separerà dalla sua controllante iHeartMedia, con a capo il Global Ceo William Eccleshare e un nuovo CdA

Clear Channel pronta a diventare indipendente. Focus sul M&A

William Eccleshare

Clear Channel ha dichiarato di ricercare opportunità M&A, mentre l’azienda di out-of-home si prepara a “debuttare” sui listini azionari statunitensi, dove è già presente al NYSE, come società indipendente. William Eccleshare, che in primavera assumerà il ruolo di Global Ceo di Clear Channel, ha detto che i creditori di iHeartMedia hanno mostrato una “grande confidenza”, mantenendo le proprie quote, in un periodo in cui il gruppo si sta definitivamente separando dalla sua controllante. Eccleshare, che è entrato in azienda nel 2009, ha detto di essere pronto a varare un piano strategico e a identificare nuove opportunità già nel corso delle prossime settimane. In particolare, sul fronte M&A, Clear Channel ha risentito dell’elevato debito di iHeart Media.
Indipendenza
Ora, però, il gruppo diventerà una società indipendente dopo che la stessa iHeart Media al Chapter 11, una norma della legge fallimentare statunitense che consente alle imprese che lo utilizzano una ristrutturazione a seguito di un grave dissesto finanziario. I creditori di iHeartMedia, tra cui i fondi d’investimento e Pimco e Franklin Templeton Investments, che a conclusione del processo avranno entrambi un 20% dell'azienda, hanno assicurato che ne sosterranno il futuro con Eccleshare al comando e un nuovo CdA. Eccleshare ha scritto allo staff di Clear Channel: "Credo fermamente che la loro decisione dimostri che siamo visti come un'azienda di successo con un potenziale di ulteriore crescita". Clear Channel registra ricavi annuali di circa 2,6 miliardi di dollari.