Autore: Redazione
25/10/2018

Cattolica torna in comunicazione legandosi alla sponsorizzazione della Nazionale di rugby: la firma sulla creatività è di Utopia, planning di Vizeum

La compagnia assicurativa, di cui l’attuale Direttore della Comunicazione è Emanuela Vecchiet, inizia ad andare on air con firma della sigla guidata da Vincenzo Gasbarro e il media seguito da quella di Dentsu Aegis Network, per rafforzare il proprio posizionamento di vicinanza con i clienti. Rimandata ai primi del 2019 l’adv istituzionale

Cattolica torna in comunicazione legandosi alla sponsorizzazione della Nazionale di rugby: la firma sulla creatività è di Utopia, planning di Vizeum

Per la Nazionale Italiana di rugby, la stagione sta per ripartire alla grande con il triplice appuntamento autunnale dei Cattolica Test Match, che vedrà il culmine contro i campioni del mondo All-Blacks della Nuova Zelanda, allo Stadio Olimpico di Roma, il 24 novembre. Si parte, però, il 10 del prossimo mese all’Artemio Franchi di Firenze con Italia-Georgia, cui seguirà, una settimana dopo, a Padova, la sfida con l’Australia. Sono le prime partite nelle quali la compagnia assicurativa fa il suo esordio come main sponsor della Federazione Italiana Rugby, dopo l’accordo di sette anni stipulato a luglio. E proprio ai valori di questo sport si ispira la nuova campagna del brand, che è stata presentata ieri durante la conferenza stampa dei citati “Test Match”, alla presenza anche di Macron che, in qualità di confermato technical sponsor, ha realizzato le nuove maglie “home”, e di Discovery che pure, con DMAX, continuerà a trasmetterli (anche a fronte dei risultati già ottenuti, con 500.000 ascoltatori medi per partita, share variabili dal 3/4 fino al 5% e 10 milioni di total audience nelle scorse stagioni).

Il media mix

La comunicazione, online già da ieri con il video (nei formati da 30 e 60”) che da domenica andrà anche in tv con tagli da 15, 30 (due soggetti) e 45”, porta la firma di Utopia per la creatività e di Vizeum per il planning. La prima è la sigla di creatività e produzione di cui sono soci quattro dei cinque partner di M&C Saatchi Italia e, cioè, Carlo Noseda, Silvio Meazza, Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, che è anche presidente del relativo CdA. Fornendo anticipazione sull’esito favorevole della gara per l’assegnazione dell’incarico, DailyMedia aveva riportato che il partner media della sigla sarebbe stato Dentsu Aegis Network, mentre ieri è stato precisato che, delle strutture di quest’ultimo Gruppo, a seguire il planning è in particolare quella di cui è Managing Director Daniela Accinasio. Non è stato indicato il budget che, però, sarà già consistente quest’anno e ancor di più nel prossimo, quando, prima del secondo flight della citata campagna in occasione del “6 Nazioni”, ne partirà un’altra, sempre multimediale, a carattere più istituzionale. Intanto, quella partita ieri, prosegue oggi su stampa e approderà nei cinema del circuito Rai per due settimane, dal 31 ottobre, nel formato da 60”, e su tutte le principali emittenti radiofoniche dal 4 novembre. Prevista anche esterna, sempre dall’ultimo giorno del mese, nelle tre città sedi di Cattolica Assicurazioni: Verona, Roma (sui bus turistici) e Milano (nelle metropolitane).

Il posizionamento

La creatività declina l’immagine di Cattolica Assicurazioni attraverso il payoff “Pronti alla vita”, posizionandola come l’angelo del suo logo e, quindi, vicina e sempre presente per i suoi clienti. “Proteggere e prendersi cura di chi vive l’azione di gioco, così come di chi vive la propria vita, non è una scommessa, ma richiede la corretta valutazione del rischio per saper affrontare e gestire le sfide, permettendo a chiunque di potersi affidare perché in qualsiasi situazione la compagnia saprà dare una soluzione a ogni bisogno”. Questo è il concept, sviluppato a livello più emotivo dallo spot, prodotto, ovviamente, sempre da Utopia e girato dal citato Gasbarro. La comunicazione si rivolge a tutti i clienti attuali e prospect, con una forte attenzione anche al target più giovane, rafforzando il posizionamento nazionale della società impegnata in una trasformazione che, in coerenza con il Piano Industriale 2018-2020, si vuole porre come azienda innovativa, agile e reattiva alle nuove sfide di mercato, rimanendo, però, fedele ai suoi valori fondanti. «Questa nuova campagna segna un momento significativo del nuovo corso di Cattolica, una compagnia sempre più aperta al futuro, con una forte tradizione di cui mantiene saldi i valori fondanti - ha commentato Emanuela Vecchiet, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Gruppo -. Partiamo da uno sport come il rugby per far emergere i valori in cui crediamo e che vogliamo vivere nella nostra quotidiana attività di impresa. Vogliamo rafforzare e sostenere la brand awareness del Gruppo, impegnato in un cambio industriale e culturale, facendo crescere il senso di community tra i nostri assicurati. L’angelo, il nostro logo, esprime per antonomasia la protezione che offriamo, il payoff dà voce a questo concetto».

  https://www.facebook.com/dailyonline2001/videos/2267446643284167/