Caffeina e PwC insieme: al via il servizio Service Design for Growth
Si tratta di un nuovo modello di fare consulenza con un approccio ispirato al Service Design e volto a supportare le organizzazioni customer-facing
Caffeina e PwC hanno siglato un accordo strategico, dal quale è nato il servizio Service Design for Growth, un nuovo modello di fare consulenza con un approccio ispirato al Service Design per aiutare le organizzazioni customer-facing, dal retail al banking, dal fashion alle utilities, ad affrontare e vincere le sfide dei mercati. Un team multidisciplinare di professionisti Caffeina e PwC, che spazia dai data scientist ai business designer, aiuterà le aziende a gestire il cambiamento, partendo dal cliente finale fino ad arrivare all’organizzazione interna, evolvendola in meglio per formulare nuovi modelli di business orientati al consumatore.
Tiziano TassiReinventare il Business Model
Il “Service Design for Growth” avrà la mission di aiutare le aziende a reinventare il proprio Business Model partendo proprio dall’esperienza dei consumatori, con l’obiettivo di incrementare la fiducia nel brand, l’engagement del consumatore e sostenere la crescita del business. Unendo le competenze legate al mondo della comunicazione digitale di Caffeina e al business advisory di PwC, le aziende godranno di un nuovo approccio fresco e sinergico, un impatto tangibile sull’intera organizzazione, front e back office, dalla strategia all’execution.
Quattro aree di lavoro
La growth methodology passa attraverso quattro fasi di lavoro: esplorazione, strategia, co-creazione, crescita. Dalle ricerche che studiano e analizzano i bisogni e i punti di frizione del consumatore finale, le ricerche di mercato, l’implementazione del prodotto stesso e la progettazione della struttura e dei processi interni necessari, l’azienda evolverà verso una nuova dimensione incentrata sul cliente.
Gestione del cambiamento
Tiziano Tassi, CEO di Caffeina ha dichiarato: “Crescere è la sfida più complessa. Con il nuovo metodo sviluppato con PwC, le aziende saranno realmente facilitate nella gestione del cambiamento, partendo dal cliente finale per arrivare fino all’interno delle organizzazioni. Non abbiamo una formula magica ma siamo certi che, con il giusto mindset, l’impossibile può diventare possibile”.
Massimo FerrianiParola d’ordine: crescere
Massimo Ferriani, Partner di PwC, ha aggiunto: “I modelli tradizionali di consulenza direzionale si concentrano sul perimetro di business esistente. Il Service Design for Growth definisce un modello di consulenza orientato alla sfida, alla risoluzione di nuovi ed impellenti bisogni dei clienti, alla co-creazione di modelli di business. È tempo di cambiare, la parola d’ordine è crescere”.