Autore: Redazione
21/09/2018

Blue Financial Communication: chiude il primo semestre con ricavi a +72% e inizia a produrre per Reteconomy, con opzione di acquisto entro il 2019

La società presieduta da Denis Masetti ha registrato un giro d’affari di 3,2 milioni di euro nella prima parte dell’anno, prepara il nuovo sito di Forbes e avvia la collaborazione con il canale di Franco Cappiello, del quale potrà assumerne il controllo fino alla fine del prossimo anno

Blue Financial Communication: chiude il primo semestre con ricavi a +72% e inizia a produrre per Reteconomy, con opzione di acquisto entro il 2019

Il bilancio semestrale di Blue Financial Communication, approvato ieri, segna una crescita del 72% dei ricavi consolidati, che il 30 giugno 2018 si attestano a 3,229 milioni di euro. La società presieduta da Denis Masetti registra un ebitda a 458.609 euro, in crescita del 122%, e un utile lordo di 194.549 euro, in crescita dell’84% sullo stesso periodo del 2017. Nei primi sei mesi di esercizio, il capitale investito è di 1,844 milioni tra immobilizzazioni per 1,134, capitale circolante per 0,743 e TFR per 0,033 milioni, a fronte di una liquidità di cassa di 1,030 milioni e finanziamenti residui per 1,082. Nel periodo, il magazine Forbes si è consolidato anche grazie alle iniziative legate al brand quali gli eventi “ForbesLIVE” (Venezia, Milano, Roma e Rimini), contribuendo alla crescita dei ricavi. Gli inserzionisti sono stati 233, di cui oltre la metà nuovi clienti nei settori extra-finanza. Lo scorso aprile è stato lanciato il magazine mensile Asset, dedicato ai gestori e ai prodotti finanziari, che completa l’offerta della casa editrice verso la business community e si aggiunge a Bluerating (distributori, banche e consulenti) e a Private, dedicato al mondo del private banking. Inoltre, al 30 giugno, la società aveva acquisito 133.500 azioni proprie, pari al 4,2% del capitale sociale, per un esborso complessivo di 137.516 euro (in carico al valore medio di acquisto di 1,1 euro).

Progetti per il secondo semestre

La casa editrice punta a crescere in ambito digitale, fintech e produzione video. In autunno è in programma il lancio del nuovo sito di Forbes nell’edizione italiana, con l’obiettivo di divenire il punto di riferimento e leader in Italia nell’informazione alla business community. In ambito educational, avvalendosi del proprio database di 35.000 utenti profilati, Blue Financial Communication lancia il sito www.blueacademy.education per organizzare webinar, road show, corsi, fiere ed eventi per i professionisti della finanza. A tale scopo, è stato anche acquisito il controllo del sito Finanzaoperativa per la gestione dell’area trader e la creazione di un marketplace dei servizi formativi. Nell’ambito del progetto Gooruf, primo social network della finanza, sono state aperte la società Gooruf Asia e la sede di Hong Kong. Sempre nello stesso ambito, è allo studio il lancio di una ICO per un utility token denominato GoorufCoin. La piattaforma fintech Blueadvisor dedicata ai consulenti finanziari nell’era Mifid 2 entrerà in piena operatività con la prossima creazione e l’avviamento dell’Albo professionale, arricchita da una componente per esternalizzare e certificare con la tecnologia blockchain il riconoscimento dei consulenti iscritti all’albo dei fee only.

Reteconomy

Infine, la casa editrice è entrata nel settore della produzione di format video per i propri siti e per piattaforme televisive. In questo contesto, si inquadra l’accordo con Reteconomy, in onda sul 512 di Sky e sul 260 del digitale terrestre, per la produzione e messa in onda di una parte del palinsesto, che verrà presentato in ottobre, probabilmente già il 2. Anche per la raccolta ci sarà una collaborazione tra le due concessionarie interne e, cioè, quella guidata da Michele Gamba per BFC e quella che coordina il direttore commerciale e marketing Luca Baldanza per il canale di Franco Cappiello (che lo controlla da circa un anno e al cui Gruppo fa capo anche Bike Channel dallo scorso maggio, oltre alle testate Nuovo Orione e Le Stelle). Inoltre, il CdA di Blue Financial Communication informa di aver anche perfezionato l’opzione di acquisto della società Reteconomy, esercitabile entro il 31 dicembre 2019. La crescita in atto ha comportato la necessità di acquisire nuovi spazi identificati sempre in via Melchiorre Gioia a Milano a fianco della sede attuale. I lavori consentiranno ai giornalisti di lavorare in una moderna newsroom per produrre contenuti integrati per siti web, newsletter, telegiornali, eventi, corsi di formazione, magazine e format televisivi. Il CdA infine conferma gli obiettivi presentati a luglio 2017 nel piano quinquennale, con attenzione alle opportunità che il mercato offre al fine di confermare il proprio posizionamento come media company leader nell’area digitale per l’informazione alla business community.