Apple completa l’acquisizione di Shazam e toglie la pubblicità dall’app
Dopo il via libera della Commissione europea l’operazione è stata conclusa con successo. Importante novità per chi fa advertising
Dopo aver ricevuto a inizio mese il via libera dalla Commissione europea, Apple ha annunciato ieri il completamento dell’acquisizione di Shazam. “Apple e Shazam hanno una lunga storia insieme. Shazam è stata una delle prime app disponibili quando abbiamo lanciato l’App Store ed è diventata una delle preferite per i fan della musica del mondo”, dichiara nel comunicato Oliver Schusser, vice president of Apple Music.
Stop alla pubblicità
La vera notizia, contenuta in una nota della Mela morsicata, è che a breve la pubblicità sparirà dall’applicazione di Shazam. La novità non coinvolgerà solo i dispositivi equipaggiati del sistema operativo iOS, ma riguarderà anche Android. Shazam ha ricevuto oltre 1 miliardo di download dagli utenti di tutto il mondo, che usano l’app 20 milioni di volte ogni giorno. Nell’anno fiscale, secondo alcune indiscrezioni, Shazam ha generato ricavi per 54 milioni di dollari, registrando una crescita dopo due anni consecutivi di contrazione del giro d’affari. Il rosso è stato di 5,3 milioni di dollari, più contenuto rispetto ai circa 20 milioni dell’anno precedente.