Autore: Redazione
01/02/2019

Amazon, nel quarto trimestre la pubblicità cresce del 95% a 3,39 miliardi di dollari

La società americana ha segnato un fatturato di 72,4 miliardi di dollari nel Q4 e di oltre 232 miliardi nel 2018. Bene gli utili, spinti da advertising e cloud

Amazon, nel quarto trimestre la pubblicità cresce del 95% a 3,39 miliardi di dollari

Jeff Bezos

Amazon ha superato le attese nel quarto trimestre, quello che termina a dicembre e per gran parte delle aziende, tra cui il gigante ecommerce, rappresenta il periodo più importante dell’anno. Nel periodo i ricavi sono cresciuti del 19,7% - l’aumento in percentuale più contenuto dal 2015 - a quota 72,4 miliardi di dollari. L’utile netto si è attestato a 3 miliardi o 6,04 centesimi per azione. Il titolo sta perdendo circa mezzo punto percentuale in borsa nelle contrattazioni after hour. Nel 2018 i ricavi del colosso hanno superato i 232 miliardi di dollari, in ascesa del 30% sull’anno precedente. Gli utili annuali sono saliti da 3 miliardi a oltre 10. Il segmento pubblicitario ha avuto un valore di circa 3,39 miliardi di dollari nel quarto trimestre, grazie a una spinta del 95%. Un risultato importante che, insieme alle performance dei servizi cloud che fanno capo ad Amazon Web Services, ha inciso in positivo sulla redditività della compagnia, conosciuta tradizionalmente per prediligere una politica di aumento del fatturato e di investimenti a discapito degli utili. Sul fronte pubblicitario eMarketer ha da poco rilasciato un aggiornamento delle sue stime che non fanno altro che confermare il ruolo di terza forza della pubblicità online a stelle e strisce. Nel 2018 Amazon ha oltrepassato quota 10 miliardi di dollari di pubblicità, un nuovo record per la società di Bezos. Rallenta però la traiettoria delle vendite in Nord America a +18%, contro il +42% registrato l’anno prima. Anche il ramo internazionale modera la sua crescita al 15% nel 2018, a fronte del 29% segnato nel 2017. La capitalizzazione di Amazon è di circa 840 miliardi di dollari ed è la compagnia a più elevata capitalizzazione al mondo, anche grazie al tonfo di Microsoft ieri sera. In una nota il CEO e fondatore Jeff Bezos ha evidenziato il trend positivo di Alexa e di Echo Dot, il prodotto più acquistato della famiglia Amazon a livello globale, con milioni di consegne in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.