Autore: Redazione
05/09/2018

Con Amazon Attribution Tool, il colosso sperimenta il suo sistema di monitoraggio dell’adv

Lo strumento è valido non solo per la piattaforma ecommerce ma per tutto il web e promette ai brand di ottimizzare le campagne sulla base dei dati ottenuti

Con Amazon Attribution Tool, il colosso sperimenta il suo sistema di monitoraggio dell’adv

È in fase di test Amazon Attribution Tool, nuovo strumento che consente agli inserzionisti di monitorare e misurare l’advertising sulla piattaforma e nel resto del web, potendo ottimizzare le campagne sulla base dei dati raccolti. A parlarne è Digiday, che sottolinea come al programma siano stati invitate solamente aziende che vendono direttamente su Amazon - e non chi lo usa come infrastruttura. E riguarda tutti i canali: display, search e video. La mossa del colosso di Seattle è volta a dare agli inserzionisti uno strumento di attribuzione completo e alternativo ad altri molto comuni nel mercato, come per esempio quello offerto da Google. La società vuole anche mostrare come i tassi di conversione sulla sua piattaforma siano superiori a quelli dei siti di chi proprio nella piattaforma commercializza i prodotti. Amazon, come noto, sta puntando forte sulla pubblicità, un business con grande profittabilità che nel secondo trimestre dell’anno ha portato nelle casse ben 2,2 miliardi dollari. Una cifra in grande ascesa, ma neanche lontanamente paragonabile a quanto raccolgono avversari quali Facebook e Google. Tra i brand che stanno apprezzando le capacità di Amazon come canale pubblicitario figura la multinazionale Pernod Ricard, che sta aumentando gli investimenti sulla piattaforma con importi ritorni.