Autore: Redazione
27/10/2018
Svolta per AdUX: Azerion ne diventa azionista e la società lancia un aumento di capitale
L'operatore francese guidato dal CEO Cyril Zimmermann espanderà le sue attività grazie alle sinergie con il gruppo olandese, che controlla aziende come Improve Digital e Widespace
Importante svolta nelle attività di AdUX, il gruppo francese specializzato nel digital advertising guidato nel nostro Paese dal CEO Carlo Poss. La società ha annunciato una serie di novità: una partnership in base a cui l’olandese Azerion ne diventa azionista, un aumento di capitale e la ripresa commerciale delle sue azioni, oltre all’anticipazione della data di rilascio dei risultati del terzo trimestre, ora fissata per martedì 30 ottobre.
La partnership con Azerion
La partnership siglata con Azerion, spiega un comunicato, è volta a esplorare opportunità di business e di collaborazione nell'ambito delle vendite, del marketing e della tecnologia per trarre beneficio da una reciproca sinergia nei vari mercati europei. Azerion è un'azienda olandese che produce contenuti digitali e dispone di un’avanzata tecnologia pubblicitaria.
Azerion
Oggi la società possiede una serie di marchi, tra cui Improve Digital, Orangegames, Widespace e Sellbranch. Le sue tre aree di attività sono la creazione e la pubblicazione di contenuti, la fornitura di vari prodotti per gli inserzionisti e soluzioni di monetizzazione per gli editori. Azerion conta più di 550 dipendenti in tutto il mondo, ha sede ad Amsterdam e uffici a Berlino, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Istanbul, Milano, Monaco, Stoccolma, Helsinki, Copenaghen e Tel Aviv.
Vision condivisa
Cyril Zimmermann, Chief Executive Officer di AdUX, ha dichiarato in una nota: “La partnership con Azerion è un'ottima notizia per AdUX poiché ci aiuterà a implementare le nostre piattaforme tecnologiche Quantum e AdMoove in nuove aree geografiche in Europa, ottimizzando al contempo i nostri costi tecnologici e il nostro accesso alle inventory pubblicitarie. Diventando azionista di AdUX, Azerion dimostra di condividere la nostra visione e il nostro desiderio di sviluppare sinergie insieme”.
L’operazione finanziaria
A livello finanziario Azerion ha acquistato da United Internet 315.666 azioni AdUX, che rappresentano il 10,12% del capitale e il 9,12% dei diritti di voto teorici della società. Questa transazione è stata completata ad un prezzo di 4,20 euro per azione. Inoltre, Azerion intende acquisire, già da mercoledì 31 ottobre, 100.000 azioni AdUX da Cyril Zimmermann (direttamente e indirettamente) e 100.000 azioni da Mickaël Ferreira (direttamente e indirettamente), insieme al 6,41% del capitale e al 5,77% dei diritti di voto teorici a un prezzo per azione non ancora definito e che sarà determinato martedì a mercati chiusi.
L’aumento di capitale
AdUX lancerà nei prossimi giorni un aumento di capitale con diritti di sottoscrizione preferenziali per finanziare lo sviluppo internazionale della piattaforma di Native Advertising (Quantum) e Drive To Store (Admoove). Azerion non salirà oltre il 30% di AdUX nei prossimi 6 mesi e non intende lanciare un'offerta pubblica sulla società, né rimuoverla dal mercato azionario.