Adv Mentadent presenta “Show Your White”, multicanale con Lola MullenLowe, Mindshare ed Edelman
Il sorriso autentico protagonista del lancio della nuova linea white now 3 in 1 culminato in un evento aperto al pubblico durante la Milano Beauty Week curato dalla Unit Entertainment di WPP Media

È on air la nuova campagna multicanale di Mentadent White Now “Show Your White” pensata per celebrare la forza del sorriso autentico e spontaneo e la libertà di sorridere ogni volta che si desidera, senza incertezze. Una narrazione fresca, inclusiva e profondamente legata al concetto di benessere personale e ai valori importanti per la Gen Z, per cui il sorriso non è un gesto di circostanza ma un atto autentico, capace di esprimere la propria personalità, e che nasce solo quando viene sentito davvero. Non a caso, il 67% dei giovani ritiene che essere fedeli ai propri valori e sentimenti renda davvero “cool” . Questo approccio all’autenticità si riflette anche nel modo di sorridere: la Gen Z sceglie di mostrare il proprio sorriso solo quando lo sente davvero, senza forzature. Ma, accanto a questo bisogno di spontaneità, subentra spesso anche l’incertezza: il 72% dei giovani dichiara di confrontare il proprio sorriso con quello degli altri sui social e il 34% ammette di cercare di nascondere i denti nelle foto. È da questa tensione culturale che nasce “Show Your White”, la nuova campagna integrata di Mentadent, pensata per celebrare la forza del sorriso autentico, vero e proprio strumento di comunicazione personale. Oltre a essere espressione della salute orale, il sorriso diventa elemento chiave del benessere e della cura della propria immagine, senza incertezze.
Il commento
“Con White Now 3 in 1 introduciamo un prodotto pensato per intercettare i bisogni della nuova generazione: efficacia immediata, semplicità d’uso e un linguaggio inclusivo e vicino ai loro valori. Per rispondere al bisogno di autenticità abbiamo costruito una campagna che facesse da ponte tra i codici del mondo beauty, tipici del whitening, e il linguaggio che ci sta più a cuore, quello della prevenzione, da sempre al centro della missione di Mentadent. La campagna dedicata al sorriso ‘Show Your White’, riflette questa visione, invitando a esprimere la propria personalità in modo autentico, partendo proprio dal prendersi cura del proprio sorriso. Un gesto semplice ma potente che avvicina anche i più giovani al mondo della prevenzione e che, al tempo stesso, aiuta a lasciare indietro le incertezze legate al mostrare il proprio sorriso, migliorando di conseguenza anche il benessere generale”, commenta Cristiano Gallotta Unilever Head of Oral Care Italy & Brand Development Lead Europe.
La strategia
Una comunicazione multicanale e phygital che abbraccia: tv, CTtv, video on demand, display, punto vendita, e-commerce, stampa, social, influencer e creator e culmina con un grande evento aperto al pubblico durante la Milano Beauty Week. Lo spot della campagna Mentadent White Now 3 in 1 è stato realizzato dall’agenzia creativa Lola MullenLowe, mentre la casa di produzione è Roma. Lo spot tv, da 20’’, è affiancato da un bumper YouTube orizzontale da 6’’ e da video verticali da 6 e 10’’ a uso social. L’attività digital e la pianificazione tv sono coordinate da Mindshare, mentre Edelman Italia, advisor di comunicazione, ha supportato l’implementazione strategica della creative platform di campagna e la realizzazione delle attività di media relations, influencer marketing e content creation. In particolare, per il lancio di Mentadent White Now 3 in 1 è stata coinvolta una vera e propria squad di creator del mondo beauty e lifestyle in grado di portare, ognuno col proprio tono di voce, il messaggio legato all’autenticità del sorriso nel mondo del whitening, mostrando la linea come parte integrante della propria beauty routine “anti-incertezza”. Mettendo quindi in evidenza sia i benefici funzionali di prodotto (dai dentifrici al kit sbiancante), sia quelli emozionali, legati al sentirsi a proprio agio, all’autenticità e alla spontaneità.
L’esperienza live alla Milano Beauty Week
Il percorso è culminato in un momento di connessione e condivisione fisico, con un grande evento aperto al pubblico durante la Milano Beauty Week – la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere organizzata da Cosmetica Italia. Allestimenti, organizzazione e logistica della presenza di Mentadent alla Milano Beauty Week sono stati curati dalla Unit Entertainment di WPP Media. Nel contesto della Milano Beauty Week, “Show Your White” celebra la cura del sorriso come chiave per il benessere generale e per la piena espressione della personalità, senza incertezze, costruendo un ponte tra il mondo della bellezza e quello della prevenzione. I visitatori sono coinvolti in un’esperienza immersiva fatta di luce, emozione e innovazione: dal Glowing Tunnel di luci e riflessi al Personality Check digitale per scoprire il dentifricio White Now 3 in 1 più adatto al proprio sorriso, fino al Mirror Wall interattivo e al Show Your White Smile Photobooth, per condividere momenti di gioia autentica. La serata è stata arricchita dai Beauty Corners realizzati in collaborazione con KIKO Milano, dove i Beauty Advisor hanno realizzato flash make-up personalizzati per esaltare il sorriso e, con la Tooth Gem Station, hanno reso ogni sorriso ancora più scintillante. Un evento che trasforma l’engagement digitale in partecipazione reale, celebrando il sorriso come gesto di autenticità e connessione.
Credits
Tomás Ostiglia: Chief Creative Officer
Saray Gonzales: Creative Director
Julia Albesa: Art Director
Zenghao Jiang: Copywriter
Casa di Produzione: ROMA
Felix Bollaín: Director
Àlvar Riu: DOP