Autore: Redazione
27/06/2022

Meneghini & Associati: cresce di oltre il 25% nel 2022, avvia una partnership con Tangram Strategic Design e dà vita a Talent Union, che riunisce le nuove specializzazioni

L’accordo con la Società di cui è Fondatore e C.D. Enrico Sempi viene dopo quelli con Drawlight e Popwave e porta il Gruppo di cui è Presidente Paola Meneghini a riunirne le sue attività classiche sotto il brand M&A Inventia

Meneghini & Associati: cresce di oltre il 25% nel 2022, avvia una partnership con Tangram Strategic Design e dà vita a Talent Union, che riunisce le nuove specializzazioni

Dopo Drawlight, studio creativo che si occupa di comunicazione immersiva, e Popwave, società emiliana specializzata in marketing e digital marketing di cui ha anche acquisito il 50% delle quote, Meneghini & Associati ha siglato ora l'avvio di una nuova partnership con Tangram Strategic Design (TSD), specializzata nello sviluppo di strategie di branding e identity con sedi a Novara e Lugano. Il gruppo Meneghini & Associati, con, a sua volta, sedi a Vicenza, Milano, Roma, Reggio Emilia e Venezia, cresce e, come capo-gruppo, dà vita a due brand operativi che sono Meneghini & Associati Talent Union - a significare l’intento di riunire intorno a sé i nuovi talenti che operano nei diversi settori della comunicazione, per ora rappresentati dalle società precedentemente citate offrendo quindi ulteriori servizi specializzati – e Meneghini & Associati Inventia per tutte le attività consolidate dell’agenzia in ambito relazioni pubbliche, comunicazione, eventi e congressi. Questo, dopo aver chiuso il 2021 a quota 5 milioni di euro e a fronte di un’ulteriore crescita del 25-30% registrata nei primi 5  mesi dell’anno e «con un buon portafoglio ordini, anche se siamo molto vigili vista la situazione complessiva dell'economia internazionale pur continuando nel nostro percorso di acquisizione di competenze», come ci specifica la Presidente del Gruppo Paola Meneghini.

Vision

Oggi l’immaginario collettivo è bombardato da messaggi promozionali e, nell’attuale caos visivo, amplificato dal web, l’esigenza di trasmettere valori essenziali e diretti diventa fondamentale per distinguersi, farsi riconoscere e farsi ascoltare. La coerenza fra ciò che si è e ciò che si propone è vincente. Molte aziende stanno vivendo, consapevolmente o meno, crisi d’identità a causa del loro recente vissuto, ma anche delle dinamiche di un mercato che cambia e si evolve per rispondere alla spinta verso il digitale. O ancora per il diktat della sostenibilità. Meneghini & Associati con Tangram Strategic Design (TSD) amplia ulteriormente la propria vision e risponde con il massimo della professionalità a una domanda che i suoi clienti manifestano in maniera sempre più forte. L’accordo prevede la stretta cooperazione su brand strategy e visual identity, e va considerato in particolare nella logica di complementarità rispetto all’attività di Popwave, società emiliana specializzata in marketing e digital strategy entrata a far parte del Gruppo a fine 2021, e che si occupa d’attività a monte rispetto al branding, realizzando in particolare indagini di mercato e di posizionamento del brand.

I commenti

«La strategia di aggregare partner di primo livello ci consente di affrontare i diversi aspetti della comunicazione, quella digitale in primis, con grande competenza, creando sinergie virtuose per i nostri clienti – spiega sempre Paola Meneghini - Enrico Sempi, Fondatore e Creative Director di Tangram Strategic Design, con il quale collaboriamo da sempre, è una certezza su un aspetto delicatissimo, e talvolta sottovalutato, come l’identità di un’azienda o di un prodotto. Le competenze di TSD e le nuove sinergie che nasceranno, rispecchiano la volontà di Meneghini & Associati, con Talent Union, di continuare nell’operazione di raccogliere intorno al proprio nucleo talenti emergenti oltre che professionisti già leader nel loro campo». «E’ una nuova collaborazione che ci permetterà di arricchire ulteriormente il nostro raggio d’azione e le nostre competenze, e nel contempo ci consentirà di sviluppare nuovi progetti sul fronte delle strategie di branding e identity – commenta Sempi –. Orgogliosi di essere entrati a far parte di Meneghini & Associati Talent Union, sono certo che questa unione darà presto i suoi frutti». Tangram Strategic Design vanta progetti di altissimo valore proprio sul branding e prestigiosi riconoscimenti internazionali, i più recenti: nel 2022 Graphis, 4 Honorable Mentions per i progetti di packaging di Breeze, I Provenzali, I Provenzali Benessere e Vitasì Energy; nel 2021 Geffer, Bayer (Graphis Honorable Mention); nel 2020 La Torre dei Giochi (Wolda Award of Execellence); nel 2018 Como the Electric Lake (Wolda, Award of Excellence); nel 2017 FBO Food Bank in Oncology (Graphis, Silver Award).