Autore: Redazione
22/09/2023

Melismelis archivia un 2022 con 4,9 milioni di euro di fatturato (+18%) e cambia logo

Il Ceo Massimo Melis lancia una operazione di rebranding: l’agenzia di comunicazione “che semplifica la vita delle aziende” diventa il brand per eccellenza che “crea, semplifica, stupisce”. E festeggia i 40 anni di attività

Melismelis archivia un 2022 con 4,9 milioni di euro di fatturato (+18%) e cambia logo

Massimo Melis, CEO di Melismelis

“L’estate sta finendo e un logo se ne va”: questo, ieri sera, il mantra di casa Melismelis (prima M maiuscola, seconda m rigorosamente minuscola) agenzia di comunicazione milanese che lancia il suo nuovo logotipo (dal greco logos=parola più segno tipografico, tiene a precisare Massimo Melis, Ceo dell’azienda). D’ora in poi Melismelis non sarà più semplicemente l’agenzia indipendente di comunicazione “che semplifica la vita alle aziende” (pur con caratteri tipografici eleganti e raffinati) ma l’agenzia che “crea, semplifica, stupisce”. Una operazione non solo di miglioramento e riposizionamento del marchio aziendale ma un vero e proprio rebranding. Il precedente era stato fatto nel 2013. Ora dopo dieci anni di grandi cambiamenti “c’era bisogno di un logotipo con parole e grafica più bold e meno timide - spiega Massimo Melis - Le tre parole vogliono significare che non facciamo mai nulla solo perché è bello ma perché devono funzionare, stupire, lasciare il segno e ottenere risultati”. Un rebrandig che cade in un’annata importante, visto che Melismelis, nel 2023, festeggia i 40 anni di attività. Un traguardo che registra con il vento in poppa, archiviando un 2022 con il più alto fatturato di sempre. A 4,9 milioni di euro ammonta infatti il fatturato 2022 con un incremento del 18% rispetto al 2021quando si era attestato a 4,2 e con un +9% rispetto al 2019, anno pre Covid, quando era stato di 4,5. Di strada insomma ne ha fatta tanta l’azienda di famiglia, sempre con il marchio Melis (antroponimo tipicamente sardo) fin da quando si chiamava Girolamo (padre di Massimo, attuale Ceo, ndr) Melis e Associati. Girolamo (nipote di un maresciallo della Finanza trasferito in Toscana) fonda l’azienda nel 1983 e nel 2000 diventa Melismelis. “È come quando a Milano ci si chiede “ma tu sei di Milano Milano? Sì di Milano. Per noi è stata un po’ la stessa cosa perché tutti ci chiedevano “Ma tu sei Melis Melis, sì sì Melismelis”, racconta divertito Massimo Melis. 

E con Alcantara progetta lo spazio espositivo di Lineapelle

In questi giorni, tra l’altro, Melismelis ha rinnovato la collaborazione con Alcantara mettendo a disposizione la propria creatività per progettare lo spazio espositivo a Lineapelle Winter 24/25 (dal 19 al 21 settembre a Rho Fiera Milano). Per questa rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, materiali, accessori e componenti, Alcantara, punto di riferimento internazionale del design e del made in Italy, punta sulla customizzazione e versatilità del materiale che permette soluzioni esclusive in tutti i settori, dalla moda e accessori, all’automotive fino al design. Melismelis, in questo caso, racconta l’identità del brand Alcantara con le sue qualità estetiche, tecniche e sensoriali. I credits sono: direzione creativa Alessandro Secchi e Stefano Picarazzi, account Camilla Canaparo, art director Stefano Picarazzi, copywriter Chiara Bettoli, event manager Paolo Cassano, realizzazione Innscena.