Meetic ribalta tutto: impegnarsi è cool e sexy
Il leader europeo del dating online lancia una nuova campagna che capovolge i trend del settore e racconta con ironia e un pizzico di malizia situazioni reali di coppia. On air in tv, radio e digital, con la firma di Marcel Wolrdwide, la direzione di Truman & Cooper e la pianificazione di Havas
Forse un po' di stabilità non guasta. Probabilmente volare da un appuntamento all'altro può apparire galvanizzante all'inizio, ma dopo un po' ci si ritrova svuotati. Qualcuno, leggendo, potrebbe obiettare sui successi amorosi in chiave così collettiva, sta di fatto che il successo di una piattaforma come Meetic dimostra come serva un briciolo di intraprendenza per rendere più piacevole la propria vita sentimentale. Ma poi arriva sempre qualcuno a obiettare sulla superficialità di determinate situazioni, un classico. Però, sapete che c'è? Meetic, proprio quella piattaforma, leader europeo del dating online, che ha contribuito alla nascita di oltre un milione di coppie, ha deciso di svoltare, o meglio di ribaltare i trend, le usanze, i convincimenti.
La prima svolta
Tutto ha avuto inizio lo scorso settembre, quando il gruppo ha fatto un’inversione a U nel trend delle app di dating. Con la campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, infatti, , ha voluto mostrare quanto sia importante impegnarsi in una relazione allontanandosi dalla dinamica del “fast-dating” che vede un susseguirsi di appuntamenti veloci, spesso superficiali che rischiano di demotivare tutti quei single che desiderano invece costruire #qualcosadivero.
In cerca di significati
Secondo un recente studio commissionato da Meetic, il 46% delle donne single sottolinea la mancanza di uomini che desiderino impegnarsi realmente in una relazione. L’epoca del “mordi e fuggi” ha condizionato i cuori solitari che sono costantemente tentati dal desiderio di incontrare qualcuno di nuovo, pensando che “l’erba del vicino sia sempre più verde”. Questa tendenza molto contemporanea ha portato a sviluppare legami purtroppo privi di significato. E così, Meetic innesta la marcia, cambia rotta e rafforza ancora di più la sua posizione con una nuova attività di comunicazione che ha come obiettivo quello di riportare l’impegno nel mondo del dating e celebrare tutti quei single disposti a iniziare storie vere e autentiche.
Oltre la sensualità
I nuovi spot 'ingannano' lo spettatore mostrando scene di coppia all’inizio della relazione intente in atteggiamenti che sottendono una certa sensualità. In realtà si tratta di bellissimi gesti di impegno e amore: quello che sembra uno spogliarello sexy si rivela essere l’intento di una ragazza dedita a fare spazio nel suo guardaroba per gli abiti del compagno; oppure i rumori di quello che sembra a tutti gli effetti un momento intimo si dimostra essere invece il tentativo di appendere al muro la prima di foto di coppia; e ancora, una danza sexy è in realtà un gioco simpatico per cullare il bimbo della nuova compagna.
Un nuovo target
La campagna dimostra un altro passo significativo per Meetic che, per la prima volta, si rivolge a un target nuovo e spesso poco considerato: i genitori single. Secondo le statistiche, infatti, il 28% dei single ha figli e Meetic sa quanto per loro possa essere complesso conoscere nuove persone di cui fidarsi. Il soggetto del nuovo spot conferma la sensibilità e la serietà della piattaforma e testimonia quanto la piattaforma si distingua nel vasto panorama delle app di dating come l’unico servizio di incontri serio per coloro che desiderino realmente impegnarsi in una relazione. Diretta da Truman & Cooper, la campagna, ideata da Marcel Worldwide, viene lanciata in Francia, Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Norvegia. Da oggi sarà on air sulle emittenti Mediaset, Discovery, Cairo, Viacom e PRS. La pianificazione è a cura di Havas.
Impegnarsi è sexy
“Siamo felici di esaltare ancora di più la nostra brand identity con una campagna che si rivolge a tutti i single pronti a impegnarsi per dare inizio a #StartSomethingReal, commenta Jérôme Rivière, Brand e Consumer VP Meetic. "Siamo molto orgogliosi del lavoro di gruppo e del risultato creativo. Il messaggio che questa attività di comunicazione offre ha una risonanza particolare: in una società che valorizza appuntamenti casuali da una notte e via, è bello dire al mondo che nelle relazioni impegnarsi non è solo importante, ma anche sexy”, aggiungono Youri Guerassimov e Gaetan du Peloux, Direttore Creativo ed Esecutivo Marcel Worldwide.