MediaWorld: sempre più media company, integra retail, digital e advertising con budget di 60 milioni di euro; dall’1 novembre on air per il “Black Friday” con Armando Testa e i The Jackal
In occasione dell’inaugurazione del rinnovato Tech Village di Milano Certosa, l’Head of Omnichannel Marketing & Retail Media Francesco Sodano fa il punto sulle strategie dell’Insegna
MediaWorld, l’experience champion del settore dell’elettronica di consumo, conferma il suo ruolo di pioniere nell’innovazione del retail con il rinnovamento, presentato ieri, di MediaWorld Tech Village di Milano Certosa. Lo spazio, inaugurato nel 2020 e progettato da Novembre Studio, si è distinto fin da subito come un unicum nel panorama retail, ricreando l’atmosfera di una moderna piazza italiana. Il Tech Village, con il suo porticato interno che ospita 24 “botteghe” tecnologiche dei più importanti brand del settore, ha rappresentato un punto di svolta per l’Insegna di MediaMarktSaturn Retail Group, segnando, inoltre, il passaggio da un approccio focalizzato sulla “transazione” a uno incentrato sulla “relazione” con il cliente. Pioniere di un nuovo modo di vivere la tecnologia, questo polo di innovazione è stato il primo esempio di hub esperienziale MediaWorld, un approccio poi adottato da tutti i 135 punti vendita in Italia, anche grazie allo sviluppo di nuovi layout e format. Tech Village, infatti, ha reso evidente e concreta la capacità di MediaWorld di porsi come partner tecnologico a 360 gradi, offrendo non solo prodotti, ma soluzioni complete e personalizzate, con un’attenzione particolare alla consulenza e al supporto post-vendita. Ora, dopo 4 anni di successi e dopo aver accolto e supportato i bisogni di oltre 3 milioni di persone, MediaWorld Tech Village si rinnova, pronto ad accogliere nuove sfide e a continuare a stupire con un’offerta di prodotti ed esperienze sempre più ricca e all’avanguardia. Tra l’altro, si segnala l’ingresso di nuovi brand come Honor e LEGO Italia. Arriva a Tech Village anche un corner Olimpia Milano, la squadra di basket della quale MediaWorld è Main Sponsor e che è stato oggetto di uno dei più recenti spot mandati in onda dall’Insegna. Grande attenzione è stata, inoltre, riservata alla sostenibilità con la nuova area BetterWay.
Gli Studios
Tra le novità più rilevanti spicca MediaWorld Studios, un hub innovativo, unico nel suo genere, interamente dedicato alla creazione di contenuti digitali. In questo spazio, MediaWorld produrrà video, tutorial, unboxing e podcast dedicati al mondo della tecnologia, che verranno poi diffusi sui canali social del brand e dei partner. Inoltre, MediaWorld Studios offrirà la possibilità a clienti e partner di affittare lo spazio per la produzione dei propri contenuti, mettendo a disposizione le attrezzature e le competenze presenti nell’hub. MediaWorld Studios sarà anche un luogo di esperienza immersiva per clienti e consulenti, che potranno assistere alle registrazioni, testare nuovi prodotti, partecipare a demo live, quiz e contest. A partire da ottobre, MediaWorld Studios inizierà la produzione di contenuti teaser per i diversi format che animeranno lo spazio nei mesi successivi. Entro la fine dell’anno è previsto un evento speciale di lancio, che inaugurerà ufficialmente il ricco calendario di appuntamenti. Main host dello spazio sarà Bryan Box, già noto al pubblico di MediaWorld per la sua partecipazione a diverse edizioni del Lucca Comics & Games – dove l’Insegna sarà presente anche quest’anno con un padiglione decorato dal fumettista Giovanni Timpano -.
Il marketing
«Il rinnovamento del Tech Village dà l’idea concreta dell’importanza sempre crescente che il retail sta assumendo nelle nostre strategie che ci portano a posizionarci sempre di più come una media company funzionale su questo fronte anche alle esigenze delle aziende così come avviene con il palinsesto del sito con le sue derivazioni social – ha spiegato a Dailyonline l’Head of Omnichannel Marketing & Retail Media Francesco Sodano -. Naturalmente, questi due canali si integrano con quelli pay, sul cui fronte lavoriamo con Armando Testa, confermata fino al 2027 dopo la gara che si è chiusa a maggio, per la creatività e, da questo mese, come nuovo partner per il planning dopo il relativo pitch che si è concluso a luglio, con la bespoke Publicis Amp a motore Starcom, che gestisce un investimento di 60 milioni di euro, in linea con quello dello scorso anno, ma con molte ottimizzazioni nel media mix ottenute grazie alla nostra strategia del “budget fluido”. Sul fronte pubblicitario stiamo per tornare on air dall’1 novembre con la nuova campagna per il “Black Friday” di cui saranno protagonisti i The Jackal, che già hanno fatto con noi altri spot, con uno di loro, Gianluca Fru, che è stato protagonista della stessa iniziativa dell’anno scorso».