Autore: Redazione
20/09/2023

MediaWorld lancia la soluzione Retail Media omnicanale: oltre 1.000 fra touchpoint fisici e digitali

La catena di elettronica al consumo si pone come referente unico per campagne omnicanale ad alto impatto

MediaWorld lancia la soluzione Retail Media omnicanale: oltre 1.000 fra touchpoint fisici e digitali

MediaWorld, catena di elettronica leader in Italia e parte di MediaMarktSaturn Retail Group, lancia le soluzioni di comunicazione “Retail Media” online e offline. Forte dell’autorevolezza e notorietà del brand, MediaWorld ha lanciato una costellazione di soluzioni chiavi in mano per campagne ad alto impatto a copertura nazionale sia nei punti fisici che online, in grado di intercettare una nicchia di pubblico particolarmente ricettivo e offrendo ai brand strumenti dedicati all’aumento della conversione e relativo miglioramento del ROAS. Gli strumenti di “Retail Media” proposti da MediaWorld, infatti, consentono di sviluppare campagne integrate sia sul canale fisico, coprendo oltre 1.000 touchpoint, che digitale aumentando l’impatto e l’engagement del target. MediaWorld, infatti, è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con 125 punti vendita fisici e con il sito www.mediaworld.it, recentemente insignito - per il terzo anno consecutivo - del riconoscimento “Best E-Commerce” da parte di ITQF (Istituto Tedesco di Qualità e Finanza) e che in media registra oltre 7 milioni di accessi mensili al sito (Dato Similarweb). La diffusione a livello territoriale e la forza delle digital properties MediaWorld sono gli elementi cardine nella massimizzazione delle performance delle campagne che vanno a intercettare clienti già targettizzati e ad alta propensione d’acquisto che già sanno che potranno ricevere da MediaWorld supporto e servizi a valore aggiunto durante tutto il ciclo di vita del prodotto. L’abbattimento delle barriere all’acquisto, infatti, si concretizza anche nella consapevolezza da parte dei clienti di poter ricevere assistenza sia sul canale digitale che nei punti fisici da parte di uno specialista della tecnologia; una consapevolezza che ha portato i clienti a eleggere MediaWorld “Best Customer Service” nell’indagine 2023-24 condotta da Statista.

Effetto Domination

Le soluzioni Out-Of-Home (e DOOH) si affiancano e completano la proposta Retail Media di MediaWorld dando la possibilità di uniformare la comunicazione visiva dei negozi dell’insegna su scala nazionale in operazioni di co-marketing con i fornitori partner. Grazie ad una mappatura di tutti i touch point presenti nei 125 negozi è stato possibile definire tre pacchetti di visibilità (base, medium e premium). Ogni kit di visibilità include: la vestizione delle barriere antitaccheggio, presenza su tutti i supporti di digital signage così come la personalizzazione di vetrine, lightbox e maxi-affissioni in numero e dimensione crescente in base al kit scelto. In un sistema a visibilità crescente già a partire dal kit base viene garantita la copertura di tutta la rete di negozi, distribuiti capillarmente sul territorio nazionale, fino a superare 1.000 touchpoint. Questa soluzione è a tutti gli effetti un’opportunità di visibilità Out-Of-Home che valorizza il contenuto, prestandosi a molteplici utilizzi come comunicazione di promo in esclusiva, lanci di prodotto, o semplice advertising. Attraverso grafiche elaborate e prodotte direttamente da MediaWorld i brand hanno la garanzia della miglior resa grafica per ciascun asset e la partenza della campagna contemporaneamente su tutti i punti vendita d’Italia. A differenza di una tradizionale campagna OOH, la Domination Mediaworld, essendo sviluppata in partnership con il brand, garantisce la massimizzazione delle performance commerciali in quanto si è già presenti sul canale di vendita. Considerando inoltre la presenza capillare dei negozi su scala nazionale, l’Effetto Domination è garantito.