Autore: Redazione
22/12/2016

Mediatyche con Co.Re.Ve per un riciclo del vetro ancora più educato

Trova l’intruso è la campagna ideata dall’azienda di comunicazioni di Massimo Tafi per il settore della ristorazione

Mediatyche con Co.Re.Ve per un riciclo del vetro ancora più educato

Mediatyche, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni fondata nel 2011 da Massimo Tafi e Elena Rabaglio, ha progettato per Co.Re.Ve, Consorzio Recupero Vetro la campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta al mondo HoReCa, per favorire una raccolta differenziata del vetro corretta.

Riciclo

Il riciclo è regolato in Italia dalla legge Ronchi e in Europa da una serie di indicazioni della Comunità Europea, che hanno come obiettivo quello di arrivare ad avere una produzione “pulita”, senza rifiuti. Questo processo passa da diversi step, entro il 2030 si dovrà arrivare a riciclare almeno l’85% degli scarti di vetro. Il problema principale è la poca educazione del cittadino che butta insieme al vetro, la ceramica, il cristallo e il pirex, che non consentono la giusta fusione nel forno al momento del riciclaggio.

pagina-stampa_poster-fronte-e1482343487480

Difficoltà affrontate

Mediatyche per la campagna ha dovuto fronteggiare anche la difficoltà di raggiungere tutti gli esercizi target: bar, ristoranti, pizzerie sono presenti in ogni paese d’Italia. Il tema della campagna coinvolge tutte le persone che lavorano all’interno della struttura, dal titolare al dipendente stagionale a quello straniero. Raggiungere tutti questi e interessarli al tema: questa la grande sfida. un media classico e di massa come la tv non poteva andare bene perché quando le persone normalmente guardano la tv, il barista, ristoratore, pizzaiolo sta lavorando.

Test e svolgimento

Prima di uscire su scala nazionale è stato fatto un test, su Verona e Salerno, che ha avuto molto successo. Lo sviluppo della campagna è il seguente: la prima fase consiste in una mailing attraverso il canale dei buoni pasto, che permette di raggiungere tutti gli attori del segmento ristorazione, questa mail contiene una lettera per spiegare tutto il progetto, un opuscolo e una locandina da appendere nel negozio (disponibile sia in arabo che in cinese). Per ora la campagna ha già raggiunto 480 mila persone impiegate nella ristorazione. Da metà gennaio la comunicazione verrà ampliata agli alberghi in collaborazione con Federalberghi.

I video

C’è anche uno sviluppo video, in collaborazione con “Il terzo segreto di satira”, sono stati prodotti 8 video, questi sono delle candid camera a fine educativo, dove un attore interpreta un cameriere sbadato che domanda dove è opportuno buttare l’immondizia prodotta. Per ora si possono trovare sul canale Facebook di “Trova l’Intruso” solo 2 video, gli altri usciranno in seguito. I risultati per ora sono più che soddisfacenti visto che Massimo Tafi, founder di Mediatyche, riporta a DailyNet che ci sono state, da metà dicembre, più di 200mila visualizzazioni e continue interazioni sul social network.